rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

D'Ambrosio (Savignano Insieme): "Cura e vita nei luoghi pubblici, così si prevengono atti vandalici e degrado"

“Desidero dedicare particolare attenzione alla cura dei giardini pubblici, con un focus speciale sul quartiere Bastia, che conosco da vicino"

“Desidero dedicare particolare attenzione alla cura dei giardini pubblici, con un focus speciale sul quartiere Bastia, che conosco da vicino. Vorrei coinvolgere attivamente la cittadinanza in questo progetto, perché credo che solo collaborando insieme possiamo rendere la nostra città ancora più bella e accogliente". Lo afferma Aniello D'Ambrosio, candidato con la lista Savignano Insieme per Nicola Dellapasqua.

"Mi riferisco a tutti gli interventi di modesta entità, che aiutano a migliorare decoro urbano e senso estetico del territorio comunale. Le piccole opere di ripristino e manutenzione dei luoghi a seguito di interventi vandalici o incidentali potrebbero essere affidate a cittadini. Ovviamente, quelle che possono essere gestite con poco. Serve incentivare ancora di più l’adesione dei cittadini all’albo della cittadinanza attiva, strumento già esistente e che permette appunto ai cittadini di svolgere queste attività a beneficio di tutti, proprio con l’obiettivo di aumentare il decoro e la cura dei beni pubblici. L’idea è quella di individuare un cittadino responsabile del singolo giardino pubblico, in pratica addetti alla sorveglianza e alla segnalazione di eventuali problemi urgenti. Senza però dimenticare che questa cura e attenzione è richiesta a tutti i cittadini: esistono infatti strumenti adatti a questo, attivi tutti i giorni".

 “L'applicazione per smartphone Comunichiamo – continua D’Ambrosio – può e deve rappresentare un canale di comunicazione importante per i cittadini. " L’app, infatti, è molto utile per i cittadini, che possono segnalare situazioni in cui è necessario intervenire. “Serve utilizzare sempre più questi strumenti che aiutano le amministrazioni a risolvere i problemi quotidiani. Ovviamente poi ci sono situazioni in cui la segnalazione viene presa in carico ma necessita di tempo. Sempre tramite l’applicazione è possibile monitorare la segnalazione, aiutando funzionari e tecnici nella risposta ai cittadini. Serve potenziare questo strumento e agire sulla sensibilizzazione, per aiutare sempre più cittadini a conoscerne il potenziale".

D’Ambrosio è membro attivo della comunità, dedicandosi ai giovani in qualità di allenatore di calcio giovanili e volontario molto presente in un sindacato locale dedicato all’assistenza dei pensionati di Savignano e Cesena. “Prima di intraprendere questa sfida politica, ho trascorso anni al servizio della comunità come membro delle Forze dell'Ordine, con il grado di Sostituto Commissario presso la Questura di Rimini. Questa esperienza mi ha insegnato l'importanza del servizio pubblico e il valore della dedizione verso il bene comune. Penso che questo lavoro di cura porti bellezza e sicurezza. Lo dimostrano gli interventi realizzati nel centro storico: dove c‘è vita, c’è cura, bellezza e sicurezza. Ho fiducia nel candidato sindaco Nicola Dellapasqua. Credo fermamente nel progetto che abbiamo delineato insieme per il futuro di Savignano. Inoltre, sono grato di poter contare su un gruppo di giovani dinamici e motivati, pronti a mettersi in gioco e a portare avanti idee fresche e innovative per il bene di tutti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Ambrosio (Savignano Insieme): "Cura e vita nei luoghi pubblici, così si prevengono atti vandalici e degrado"

CesenaToday è in caricamento