rotate-mobile
Politica

Torna a riunirsi il consiglio comunale: si discuterà anche del rendiconto di bilancio 2015

Fra i provvedimenti in discussione, spiccano il rendiconto di bilancio 2015 e la seconda variazione al bilancio di previsione 2016-2018

Dopo quasi un mese di pausa, il Consiglio comunale di Cesena torna a riunirsi giovedì, alle 13,30, con un ordine del giorno particolarmente nutrito. Come di consueto, la prima sessione di lavoro sarà dedicata alle interpellanze: otto quelle in programma (accanto alle sette previste inizialmente, la conferenza dei capigruppo ne ha ammessa un’altra, giunta oltre i termini). Nel dettaglio, l’amministrazione risponderà a quesiti sullo stato dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata (presentato da Sebastiano Castellucci del Pd); sugli agenti infestanti (richiedente Enrico Rossi del Pd); sule sedi delle scuole secondarie di 2° grado di Cesena (richiedente ancora Castellucci del Pd), sull’illegittimità dell’Iva pagata sulla tassa rifiuti (richiedente Natascia Guiduzzi del Movimento 5 Stelle); sullo stato dei parchi e delle zone verdi di Cesena (richiedente ancora Guiduzzi del Movimento 5 Stelle); sulla realizzazione della rete di fibra ottica nel territorio cesenate e sulla documentazione mancante e le modalità operative per la realizzazione del progetto di videosorveglianza (entrambe le interpellanze proposte da Massimiliano Iacovella del Movimento 5 Stelle); infine sull’ipotesi di nuovo ospedale a Cesena (richiedente da Claudio Capponcini del Movimento 5 Stelle).

La seconda sessione di lavoro si aprirà intorno alle ore 14.30. Fra i provvedimenti in discussione, spiccano il rendiconto di bilancio 2015 e la seconda variazione al bilancio di previsione 2016-2018. Ad essi sono collegate alcune altre delibere di argomento economico – tributario: l’approvazione delle aliquote 2016 per la Tasi e del Regolamento comunale per l’applicazione del ravvedimento operoso; le modifiche al Regolamento comunale per la disciplina della tassa rifiuti Tari e le tariffe 2016 della Tari. Completano il quadro delle delibere in discussione la convenzione per l'attribuzione deleghe di stato civile e anagrafe del Comune di Mercato Saraceno a dipendenti del Comune di Cesena; le modifiche apportate al codice delle attività economiche circa alcuni casi di riscossione di canone per l’occupazione di suolo pubblico e l’adozione della Variante al Prg 2/2016 riferita alle opere pubbliche previste.

La seduta si concluderà con l’esame delle numerose mozioni proposte dai gruppi consiliari. Il gruppo Libera Cesena ne ha presentate due relative, rispettivamente, al contrasto del degrado urbano per la qualità della vita e contro l'attività d'accattonaggio. Anche il consigliere Vittorio Valletta (capogruppo di Cesena Siamo Noi) ne ha proposte due: la prima per l'inclusione sociale di rom e sinti e per agevolare il superamento di una situazione di degrado, la seconda sulla riqualificazione partecipata dell’area ex Zuccherificio e il coinvolgimento del comitato civico. E’ incentrata sul progetto di rotonda all’altezza dello svincolo dell’E45 a Borgo Paglia e alla mobilità ciclabile lungo la via Romea la mozione presentata dai consiglieri Andrea Pullini e Sebastiano Castellucci del gruppo Pd,  mentre parla di spreco alimentare il testo presentato da  Giberto Zoffoli, capogruppo di Libera Cesena. Completa il quadro la mozione del Movimento 5 Stelle Cesena relativa all'abolizione del quorum referendario. Inizialmente l’ultimo punto in scaletta era la discussione sull’ordine del giorno sull'"election day".proposto dal capogruppo Pd Andrea Pullini. Vista la mole di argomenti precedenti, Pullini ha ritirato l’ordine del giorno per ripresentarlo in una prossima seduta. La cittadinanza può partecipare alla seduta pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a riunirsi il consiglio comunale: si discuterà anche del rendiconto di bilancio 2015

CesenaToday è in caricamento