rotate-mobile
Politica

Verso il bilancio 2016, riduzione delle tariffe e più lavori pubblici: le linee di indirizzo della Giunta

Dopo l’incontro di martedì, il percorso per la predisposizione del bilancio 2016 proseguirà il 13 novembre, quando la Giunta presenterà la sua proposta di bilancio, anche sulla base delle proposte dei cittadini

Riduzione delle tariffe, sblocco dei lavori pubblici, valorizzazione delle proposte dei cittadini: questi, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, i punti cardine del bilancio  preventivo 2016. E su queste scelte si son concentrati il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il vicesindaco e assessore al Bilancio Carlo Battistini intervenendo nel primo incontro di Carta Bianca dedicato al bilancio, che si è svolto nel tardo pomeriggio di martedì nella sala del consiglio comunale.

“Le linee di indirizzo che seguiremo, come anticipato nel documento sottoscritto da tutti i 15 sindaci del territorio e presentato il 5 ottobre scorso - indicano Lucchi e Battistini -. sono direttamente collegate alle misure annunciate con la Legge di Stabilità per comuni, famiglie e imprese. Infatti, l’impostazione che il Governo ha dato alla sua manovra prevede una generale diminuzione del carico fiscale a famiglie ed imprese (grazie all’eliminazione della tassa sulla prima casa, dell’Imu agricola e sui macchinari interamente compensata dallo Stato) e una serie di interventi in ambito sociale, per il contrasto  alla povertà, il sostegno delle persone con disabilità e non autosufficienza e altro".

"E contestualmente mette in programma lo sblocco del Patto di stabilità per i Comuni italiani virtuosi, evidenziando un segnale di ripresa economica e sociale che condividiamo, che auspicavamo da tempo e del quale vogliamo essere all’altezza - prosegue l'amministratore -. Partendo da questa prospettiva, riteniamo di poter svincolare un consistente gruppo di progetti già pronti, ma rimasti al palo negli ultimi anni proprio a causa dei vincoli imposti dal Patto di stabilità. E questo ci consentirà di migliorare la dotazione e la cura della città. E’ evidente che in questo quadro diventerà ancora più incisivo l’impegno che abbiamo preso di  valorizzare le richieste arrivate dai cittadini e dai quartieri  per opere pubbliche e manutenzioni nella città. Infine, proseguiremo ad abbassare il peso tariffario per i servizi rivolti alle famiglie, nell’intento di dare un segno tangibile di sostegno nei loro confronti”.

Dopo l’incontro di martedì, il percorso per la predisposizione del bilancio 2016 proseguirà il 13 novembre, quando la Giunta presenterà la sua proposta di bilancio, anche sulla base delle proposte dei  cittadini. A questo proposito si ricorda che segnalazioni  e suggerimenti potranno essere inviati fino al 6 novembre, compilando il form pubblicato sul sito Cesena Dialoga. Infine il 3 dicembre si terrà il terzo e ultimo incontro di Carta Bianca per consentire a cittadini, forze politiche, rappresentanze sociali, imprenditoriali, Quartieri, di avanzare le proprie proposte sullo schema di bilancio presentato dalla Giunta. Al termine di questo percorso, il bilancio approderà in Consiglio Comunale per il voto: la data individuata è quella del 22 dicembre.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il bilancio 2016, riduzione delle tariffe e più lavori pubblici: le linee di indirizzo della Giunta

CesenaToday è in caricamento