rotate-mobile
Politica

Bilancio 2017, spending review sulla macchina comunale: "Risparmio di 1,3 milioni"

Il documento messo a punto dagli amministratori cesenati, viene illustrato dall'amministrazione, "è costruito attorno a una serie di scelte di peso"

"Impianto forte per il bilancio 2017 del Comune di Cesena, anche se i conti saranno più leggeri, almeno per la parte corrente, mentre crescerà l’impegno per gli investimenti". A indicarlo sono il sindaco Paolo Lucchi, il vice Carlo Battistini e gli assessori Simona Benedetti, Chirstian Castorri, Tommaso Dionigi, Francesca Lucchi, Maura Miserocchi e Orazio Moretti con una lettera inviata ai consiglieri comunali, nella quale anticipano le linee principali della proposta approvata martedì mattina dalla Giunta.

Il documento messo a punto dagli amministratori cesenati, viene illustrato dall'amministrazione, "è costruito attorno a una serie di scelte di peso. Fra esse quella di consolidare ulteriormente la rete di sostegno per chi è in difficoltà economica, di confermare gli sgravi applicati lo scorso anno per le tariffe dei servizi alle famiglie e per le imposte locali, di proseguire con il programma di investimenti strategici e di sostegno alle imprese, di garantire la manutenzione diffusa delle infrastrutture cittadine, di rafforzare la partecipazione dei cesenati nelle decisioni sulla città (coinvolgendoli nella scelta delle manutenzioni da effettuare)".

"Questo a fronte di un prospetto economico che per il 2017 vede la parte corrente assestarsi sui 86 milioni e 126mila euro con una riduzione di circa 2,2 milioni rispetto agli  88 milioni e 318mila euro dell’esercizio in corso - viene spiegato -. In aumento di quasi tre milioni, invece, le risorse destinate agli investimenti, che salgono a 18 milioni e 789mila euro (contro i 15 milioni e 870mila euro del 2016), con un milione tondo riservato a finanziare gli interventi segnalati e votati dai cittadini".

Sette i filoni di intervento in cui si articola il piano degli investimenti: "il più cospicuo è quello dell’edilizia scolastica (con uno stanziamento di 5.635.000 euro), seguito a ruota dagli interventi per  strade e viabilità (per questa voce ci sono 5.530.000 euro); si prosegue  con la videosorveglianza (2 milioni di euro per il secondo lotto del progetto), la riqualificazione degli edifici pubblici (per 1.327.000 euro), la difesa del suolo (700.000 euro), la manutenzione dei luoghi della cultura e degli impianti sportivi (650.000 euro), verde pubblico (620.000 euro").

Insomma, con il bilancio 2017 l’amministrazione comunale di Cesena ha tracciato un disegno ambizioso, che mira ad aumentare l’impegno per le opere pubbliche e il sostegno a famiglie e alle persone in condizione di disagio (ma anche alle imprese), pur senza poter contare su maggiori disponibilità di fondi da parte dello Stato ed escludendo di intervenire con aumenti fiscali a carico dei cesenati - affermano gli ammiistratori -. Inoltre, viene confermata la scelta di ridurre ulteriormente l'indebitamento del Comune, passato dai 47,4 milioni del 2009, ai 18,09 previsti per il 2017".

"In questo quadro la parola-chiave è “spending review” sui costi di funzionamento del Comune, con un risparmio complessivo di circa 1.340.000 euro tra razionalizzazione della spesa sul personale e contenimento degli interessi passivi, senza dimenticare i risparmi resi possibili sul fronte dei consumi dagli interventi effettuati negli anni precedenti", concludono. La prossima tappa del percorso verso il bilancio 2017 è fissata per sabato, alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale, con una nuova edizione di Carta Bianca: oltre all’illustrazione della proposta di manovra messa a punto dalla Giunta, saranno presentate anche le proposte dei cittadini che sono state valutate come fattibili e su cui tutti i cesenati saranno invitati a esprimere la loro preferenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2017, spending review sulla macchina comunale: "Risparmio di 1,3 milioni"

CesenaToday è in caricamento