rotate-mobile
Verso le elezioni

Ambiente e rigenerazione urbana, il Pd: "Il trasporto pubblico sarà una delle grandi sfide dei prossimi anni"

"La sostenibilità e la qualità dell’ambiente in cui viviamo è per noi un modello di città, concreto, che si riflette nella vita di tutti i giorni", affermano Francesca Lucchi e Cristina Mazzoni del Pd Cesena

In questi anni le nuove trasformazioni urbane hanno avuto al centro il tema della sostenibilità ambientale. Non a caso due tra gli atti di pianificazione più importanti dell’attività amministrativa, il Piano Urbanistico Generale e il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, hanno visto la luce insieme e condividono obiettivi e strategie.

"La sostenibilità e la qualità dell’ambiente in cui viviamo è per noi un modello di città, concreto, che si riflette nella vita di tutti i giorni - affermano Francesca Lucchi e Cristina Mazzoni del Pd Cesena -. Tante sono le azioni che sono state messe in campo: i progetti di rigenerazione urbana avviati, quello dell’area stazione e quello del Roverella, incrementano le superfici a verde e le alberature, per migliorare la permeabilità del suolo e mitigare il caldo in estate. Abbiamo creato boschi urbani per ridurre la CO2 e presto avvieremo la desigillazione di un’ampia area impermeabile a Case Finali. Stiamo implementando su tutto il territorio comunale la rete ciclabile con la Bicipolitana, con oltre 5 milioni di interventi ciclabili realizzati nel mandato e altrettanti in programma nei prossimi anni".

"La qualità urbana riguarda la vita di tutti i cittadini: è essenziale per ciascuno poter muoversi, svolgere le proprie attività quotidiane e passare il proprio tempo libero in una città sana, bella e confortevole - proseguono Lucchi e Mazzoni -. Le evidenze sempre più acute degli effetti del cambiamento climatico e la finitezza delle risorse rendono sempre più manifesto che la salute e la qualità di vita dei cesenati, nonché la qualità della città e del paesaggio, sono intrinsecamente connesse alla qualità ambientale del contesto in cui viviamo".

"Il trasporto pubblico sarà una delle grandi sfide dei prossimi anni, rivedendo il modello attuale, e lavorando perché possiamo creare servizi all’altezza delle esigenze di lavoratori e cittadini, perché muoversi in modo connesso e veloce, sia una alternativa concreta al mezzo privato. Cesena è una città con una buona qualità di vita - concludono -: una città con aree verdi distribuite in tutta la città e l’asse verde del fiume Savio che connette il cuore della città alla natura. Una qualità che non solo vogliamo continuare a presidiare, ma che vogliamo implementare: rigenereremo ulteriori parti di città incrementandone le superfici verdi e potenzieremo i corridoi verdi tra città e natura. Incrementeremo la sicurezza idraulica, e realizzeremo nuovi boschi urbani e nuove aree verdi: dai progetti strategici agli interventi più minuti, perché ogni azione è importante per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente e rigenerazione urbana, il Pd: "Il trasporto pubblico sarà una delle grandi sfide dei prossimi anni"

CesenaToday è in caricamento