rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Sarsina

Alluvione, i sindaci di centrodestra alzano la voce: "Basta polemiche, ci fidiamo del governo. Serve collaborazione"

“A due mesi e mezzo dall'alluvione - si legge - possiamo dire di aver affrontato la fase più critica  dell'emergenza e di aver aperto a tutti gli effetti quella della ricostruzione, dei rimborsi e  degli indennizzi"

Basta polemiche, le istituzioni collaborino. E' questo l'appello lanciato attraverso una lettera aperta da diversi sindaci di area centrodestra, del Cesenate, Forlivese e Riminese.

“A due mesi e mezzo dall'alluvione - si legge - possiamo dire di aver affrontato la fase più critica  dell'emergenza e di aver aperto a tutti gli effetti quella della ricostruzione, dei rimborsi e  degli indennizzi grazie al Dl Alluvione, ai 4,5 miliardi di euro stanziati dal Governo, alla nomina del  commissario Figliuolo e del subcommissario Bonaccini. Sono state settimane di grande  lavoro e di tensione, durante le quali non sono mancante le polemiche. Ora il quadro entro cui la ricostruzione può muoversi è chiaro e chiediamo a Provincia e  Regione la massima e proficua collaborazione con il Governo. Questo ci attendiamo dalle  istituzioni che devono rappresentare tutti visto l'impegno profuso dal Governo". 

A chiederlo sono Silverio Zabberoni (sindaco di Borghi), Francesco Billi (sindaco di Castrocaro  Terme e Terra del Sole), Francesco Tassinari (sindaco di Dovadola), Francesca Pondini  (sindaco di Galeata), Pari Roberto (Sindaco di Gatteo), Roberto Canali (sindaco di Predappio),  Ursula Valmori (sindaco di Premilcuore), Pier Luigi Lotti (sindaco di Rocca San Casciano), Enrico Cangini (sindaco di Sarsina), Enrico Salvi (sindaco di Verghereto) unitamente a Filippo  Giorgetti (Sindaco di Bellaria) e Leonardo Bindi (San Leo). 

“Noi ci fidiamo delle garanzie date dal Governo Meloni - affermano - il lavoro parlamentare con cui il Dl  Alluvione è stato approvato anche con il coinvolgimento delle rappresentanze degli Enti Locali che hanno visto ricomprendere le loro istanze nel provvedimento, questo ci  permetterà di essere ancora più concreti nei confronti di cittadini e imprese – aggiungono i  primi cittadini – Il Dl Alluvione stanzia risorse importante e il generale Figliuolo ci ha  rassicurato spiegando, nelle ultime riunioni avute, che saranno coperte le spese per i lavori  di somma urgenza. Inoltre, come previsto dal decreto, quest’anno gli enti locali colpiti dagli  eventi alluvionali non pagheranno la rata dei mutui e ciò porterà un grande beneficio ai  bilanci correnti dei Comuni e ci permetterà di continuare a sostenere il territorio alluvionato.  Il pensiero di noi amministratori e di chi ricopre a vario livello ruoli di governo della cosa  pubblica deve essere uno solo: lavorare nell'interesse del territorio e dei cittadini senza  strumentalizzare ogni passaggio, ogni dichiarazione, ogni situazione. Purtroppo nelle ultime  settimane abbiamo notato un'escalation nei toni usati da alcuni amministratori contro il  Governo e crediamo che questo atteggiamento non sia proficuo per il territorio e i  danneggiati – concludono i sindaci - Lasciamo lavorare il Governo, Figliuolo e la struttura  tecnica, collaborino in questo senso tutti i rappresentanti delle istituzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, i sindaci di centrodestra alzano la voce: "Basta polemiche, ci fidiamo del governo. Serve collaborazione"

CesenaToday è in caricamento