rotate-mobile
Politica

Abbandono selvaggio di rifiuti di notte: "Via Roversano sta diventando una discarica a cielo aperto”

Il consigliere di Cesena Siamo Noi documenta il degrado nei pressi della centrale elettrica Branzaglia: “Contro l’inciviltà servono controlli più efficaci”

“La via Roversano, nei pressi della centrale elettrica Branzaglia, sta diventando una discarica a cielo aperto”. La denuncia è di Denis Parise del Gruppo Consiliare “Cesena Siamo Noi” che, sul tema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti in quell’area, ha presentato un’interrogazione, addebitando l’origine del problema soprattutto alla “scarsa vigilanza in tutta la città”. 

Dopo aver ricordato che “la responsabilità della gestione dei rifiuti è in capo al Sindaco” e che “l’abbandono dei rifiuti è un reato”, Parise boccia il progetto dell’Assessora Lucchi “Acchiapparifiuti” che vorrebbe coinvolgere il volontariato per cercare di arginare il problema. 

“Ma il decoro della città - precisa il consigliere di Csn - non si attua con la raccolta del rifiuto da parte dei volontari ma più realisticamente non sporcando la città”.

Dopo aver ricordato che la questione riguarda anche la periferia, Parise snocciola il tema dell’interrogazione: “In via Roversano, nei pressi della centrale elettrica Branzaglia, vi è da anni l’abbandono reiterato di rifiuti. L’abbandono avviene di notte, in mancanza di controllo, avendo la possibilità, per i cittadini colpevoli, di accedere con i mezzi di trasporto e di non essere osservati durante l’abbandono dei rifiuti, una pratica diffusa anche in altri luoghi della città”. In attesa del montaggio delle telecamere foto-trappola di sorveglianza vicino ai punti di raccolta dei rifiuti, Parise sottolinea, in particolare, la “mancanza a Cesena di un controllo preventivo che impedisca l’abbandono dei rifiuti”. 

I rifiuti abbandonati

Per questa ragione, l’interrogazione di Cesena Siamo Noi chiede se sia “stato preso in considerazione il problema dell’abbandono generalizzato di rifiuti in città e nelle frazioni e sono previste azioni concrete di vigilanza preventiva per arginare il fenomeno?”. Dopo aver evidenziato anche “il problema delle deiezioni animali”, Parise domanda “quante foto-trappola sono in dotazione al comune di Cesena? Quanti giorni/mesi di utilizzo hanno mediamente ciascuna in un sito? Quante sanzioni amministrative per abbandono di rifiuti, per deiezioni animali o per abbandono di mozziconi di sigarette sono state emesse o verbalizzate in città o nelle frazioni negli ultimi 5 anni?”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono selvaggio di rifiuti di notte: "Via Roversano sta diventando una discarica a cielo aperto”

CesenaToday è in caricamento