rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elezioni, ecco la 'squadra' del Pd: tra i 32 candidati c'è anche un preside. "Questa lista assomiglia a Cesena"

Cesena inizia ad entrare sempre di più in clima elezioni, sabato mattina nella sede di viale Bovio è stato il Pd a presentare la 'squadra' composta da 32 candidati in vista del voto dell'8 e 9 giugno

Cesena inizia ad entrare sempre di più in clima elezioni, sabato mattina nella sede di viale Bovio è stato il Pd a presentare la 'squadra' composta da 32 candidati in vista del voto dell'8 e 9 giugno. "Oggi voglio tirare fuori il mio orgoglio Pd" ha detto il sindaco Enzo Lattuca presente insieme al Segretario dei dem locali Lorenzo Plumari e all'assessora all'ambiente Francesca Lucchi. Età media 46 anni, 17 donne e 15 uomini, ci sono 10 consiglieri comunali uscenti e tre assessori che sono Camillo Acerbi, Carlo Verona e Cristina Mazzoni.

GUARDA IL VIDEO

Scorrendo i nomi rubano l'occhio gli ex Articolo Uno confluiti nel Pd come Maria Elena Baredi ma anche il preside del liceo linguistico "Ilaria Alpi" Francesco Postiglione. Diverse le conferme come lo stesso Segretario Lorenzo Plumari ed il consigliere di Borello Enrico Rossi, ma anche Filippo Rossini, questi ultimi due sono candidati fin dai tempi di Paolo Lucchi. La lista dei 32 è completata da Lara Bondanini, Giancarlo Cerasoli, Gianni Ceredi, Marco Rocco De Luca, Sandra Adaku Edoga, Katiuscia Giorgini, Angela Giunchi, Manuela Gori, MIlena Maccherozzi, Federica Maggioli, Amedeo Magnani, Federica Monti, Daniela Panzeri, Francesca Papi, Fabio Pezzi,  Alessandro Ricci, Rachele Righi, Belinda Ronconi, Francesco Rossi, Laura Semeraro, Sandro Soldati, Francesca Tombetti, Andrea Vergaglia e Silvia Zanotti.

"E' una lista aperta e motivata - ha detto subito Lorenzo Plumari, presenti anche molti candidati - ci sono militanti che dimostrano il radicamento del partito sul territorio, ma anche rappresentanti della società civile, della scuola, della cultura, della sanità. Questa è una lista credibile e che assomiglia a Cesena, prima ancora di essere candidati siamo cittadini", ha detto con orgoglio Plumari che ha sottolineato come si tratti di "un gruppo a vocazione femminile con 17 donne". "Vogliamo continuare ad amministrare con serietà attraverso il nostro sindaco Enzo Lattuca. Il principio più importante che seguiamo è quello di non lasciare indietro nessuno. Non abbiamo avuto problemi a 'riempire' la lista, siamo pronti da tempo".

"Vogliamo vincere e vogliamo vincere bene"

Poi ha preso la parola Enzo Lattuca: "Lorenzo era pronto con i nomi già da gennaio - ha scherzato il sindaco - ho dovuto chiedergli un po' di pazienza, tra poco si entrerà nel vivo della campagna elettorale. Questa lista dimostra che il Pd di Cesena sa aggiungere, sa includere anche chi non ha una storia nel partito. Sicuramente si tratta di persone che non si candidano per interessi personali visto che fare il consigliere comunale significa fare praticamente volontariato. Questo gruppo rappresenta al meglio la città, è fatta di persone che prenderanno migliaia di preferenze. Devo dire che è la lista più forte che ho visto da quando sono nel Pd, dal 2009. Non guardiamo solo al curriculum delle persone anche se devo dire che ci sono curriculum di tutto rispetto. Non ci sono candidati 'di comodo' per arrivare a 32, questi nomi rappresentano la nostra società. Il Pd a Cesena è un elemento di garanzia, nell'ultimo consiglio comunale sono stati i consiglieri dem con la loro presenza ad assicurare il numero minimo per la validità di una proposta che arrivava dall'opposizione, dal consigliere Di Placido, i consiglieri di opposizione erano assenti. Il Pd è nato per garantire una società più equa e più giusta e questa resta la sua missione".

Francesca Lucchi ha sottolineato che "questo è un giorno importante perché si inizia a fare sul serio. Presentiamo una squadra di candidati impegnati sul territorio. Vogliamo vincere e vogliamo vincere bene eleggendo il numero più alto possibile di consiglieri comunali. I nostri tre pilastri sono la scuola, la cultura e l'ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, ecco la 'squadra' del Pd: tra i 32 candidati c'è anche un preside. "Questa lista assomiglia a Cesena"

CesenaToday è in caricamento