rotate-mobile
Meteo

Ondata di maltempo in arrivo sulla Romagna: scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla che interesserà l'area dell'entroterra per "frane e piene dei corsi minori" e "temporali"

Si annuncia una domenica di maltempo sulla Romagna. La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla che interesserà l'area dell'entroterra per "frane e piene dei corsi minori" e "temporali". Ma è previsto anche vento forte, con allerta "gialla" per la fascia collinare e "arancione" per il crinale. Per quanto riguarda le precipitazioni il servizio meteorologico dell'Arpae si attende tra i 5-8 millimetri della fascia pianeggiante ed i 13 millimetri del crinale. Anche la giornata di lunedì si annuncia instabile, con piogge nel pomeriggio. Nei giorni a seguire, invece, informa l'Arpae, "correnti occidentali manterranno condizioni di variabilità, con possibilità di precipitazioni sparse nelle giornate tra martedì e giovedì. Da martedì è previsto un aumento delle temperature massime". A Cesenatico chiudono le porte vinciane.

L'allerta meteo per domenica

Nell'avviso viene specificato che "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili sulla fascia appenninica e sulla pianura occidentale, con precipitazioni intense che potranno generare fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani, con possibili fenomeni erosivi. Le piogge previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua principali, con possibili superamenti della soglia 2. Sono previste nevicate di debole-moderata intensità; localmente, sulla fascia appenninica centro-occidentale, le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve con accumuli intorno ai 15-30 centimetri. Inoltre sono previsti venti sud-occidentali, di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di maltempo in arrivo sulla Romagna: scatta l'allerta meteo della Protezione Civile

CesenaToday è in caricamento