rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Attesi temporali e temperature in flessione, scatta una nuova allerta meteo

Dalla serata di mercoledì è atteso infatti un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con precipitazioni anche a carattere temporalesco

Anche la Romagna avrà il suo carico di piogge. Dalla serata di mercoledì è atteso infatti un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Una fase instabile, che - spiega la Protezione Civile nel diramare un'allerta meteo "gialla" - sarà determinata dall'"affluso di aria fredda in quota". La nuvolosità aumentare nella seconda parte della giornata. Inizilamente, viene riportato, "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, inizialmente sparsi e più probabili sul settore occidentale, mentre dalla sera saranno più probabili e diffusi sul settore centro-orientale. Le previsioni del livello del mare sono prossime a 0.8 metri, valore di soglia per l'allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e inondazione marina".

La tendenza per un'intensificazione dei fenomeni. Ma vediamo cosa ci attende nel dettaglio nelle prossime 48 ore. Secondo le previsioni del servizio meteorologico dell'Arpae, mercoledì mattina il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, "con addensamenti a partire dal settore occidentale associati, già dalla mattinata, a piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio. La nuvolosità e i fenomeni si sposteranno, nel corso del pomeriggio, verso il settore orientale. A partire dalla serata, aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale della regione, con piogge e precipitazioni anche a carattere temporalesco".

Le temperature sono previste in generale lieve diminuzione: minime fra 15 e 18 gradi; massime tra i 18 gradi della pianura occidentale e 24 gradi del settore orientale. I venti  soffieranno inizialmente deboli dai quadranti meridionali con rinforzi sul settore orientale e mare. Nel corso della giornata è prevista una rotazione da nord-ovest. Il mare sarà mosso, con moto ondoso in aumento in serata ad iniziare dalla costa settentrionale. Giovedì si annuncia perturbato, "con piogge sparse, localmente anche a carattere temporalesco, che interesseranno il settore centro-orientale". Le temperature sono attese in flessione, con le minime tra 10 e 15 gradi e massime tra 15 e 18°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali; forti con rinforzi sul settore orientale e mare, che si presenterà agitato. Nei giorni a seguire, è la tendenza di Arpae, "correnti nord-orientali apporteranno condizioni di tempo variabile, con nuvolosità temporaneamente più intensa sul settore orientale della regione, associata a precipitazioni di debole intensità. Le tmperature saranno in diminuzione nella giornata di domenica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesi temporali e temperature in flessione, scatta una nuova allerta meteo

CesenaToday è in caricamento