Università telematiche: come scegliere quella giusta per te

Se stai valutando di iscriverti all'università ma non puoi spostarti dalla tua città o non puoi frequentare le lezioni per lavoro, forse le università telematiche potrebbero essere la soluzione al tuo problema

Il Ministero dell'Istruzione italiano, attualmente, riconosce 11 università telematiche. Questo riconoscimento significa che esse sono in grado di rilasciare titoli che hanno lo stesso valore legale di quelli rilasciati dagli atenei tradizionali.

Che cosa sono le università telematiche?

Le Università telematiche propongono percorsi universitari online, con corsi che possono essere seguiti comodamente da Pc, smartphone o tablet, con gli esami da sostenere presso una delle varie sedi sparse sul territorio nazionale. Si tratta di una tipologia di università che consente di seguire i corsi a qualsiasi ora e per questo può risultare comoda ad esempio per chi lavora. La maggior parte del materiale di studio, inoltre, è reperibile online. In caso di necessità è possibile rivolgersi a un tutor in grado di rispondere alle nostre domande.

Perché scegliere un'università telematica?

Molte università telematiche offrono una preparazione adeguata a chi ne frequenti le lezioni virtuali. Le università telematiche sono comode per coloro che hanno difficoltà a spostarsi dalla propria città ma non vogliono rinunciare alla formazione; è anche una soluzione per chi lavora e quindi non può permettersi di frequentare le lezioni negli orari consueti, e non vuole neppure subire per questo il carico di una preparazione aggiuntiva spesso richiesta per gli studenti non frequentanti nelle università tradizionali. Tuttavia richiede una buona dose di disciplina: i procrastinatori rischiano di non trovarsi bene in questo sistema basato sull'autodisciplina.

Come scegliere l'università telematica giusta?

Come per qualsiasi altra università, sono fondamentali non solo i corsi di studio e gli sbocchi professionali che offrono, ma anche i programmi didattici e il corpo docente. Solitamente le università telematiche mettono a disposizione dei possibili studenti i contatti di una segreteria o di un tutor di orientamento per rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Corsi di cucina per diventare un cuoco provetto

Università telematiche riconosciute in Italia

Questo è l’elenco completo delle università telematiche riconosciute dal Miur: 

ECDL, la patente per le tue competenze informatiche

Quale università scegliere? I testi più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro

Imparare a studiare. Le tecniche di studio. Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare

Metodo di studio: 3 facili passi per poter studiare, ricordare e memorizzare tutto ciò che vogliamo imparare velocemente, che sia per la scuola, per l'università ... o per altri aspetti della nostra vita

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Cesena corsi per ricamo promossi dall'Accademia dei lavori femminili

  • Gli istituti militari: un'alternativa al solito liceo

  • Angeli con lo stetoscopio: come si diventa infermieri

  • Come reperire fondi europei: la professione dell'europrogettista

Torna su
CesenaToday è in caricamento