rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Compiti delle vacanze: come organizzare lo studio durante le feste di Natale

Per non perdere il ritmo durante le feste natalizie gli studenti hanno sempre un certo numero di compiti da svolgere, ecco qualche consiglio per studiare al meglio

Dal 24 dicembre al 6 gennaio anche gli studenti cesenati si prendono una sosta da questa difficile annata. Per le vacanze natalizie si fermano le lezioni e si cerca di non pensare troppo all'emergenza sanitaria in corso.

Ma per non perdere troppo il ritmo e rientrare nella maniera migliore a scuola anche durane le feste di Natale è buona norma studiare un po'. Lo sanno bene gli insegnanti che, anche in quest'anno complicato, assegnano agli studenti un certo numero di esercizi, letture e compiti.

Certo, passare le feste a studiare non è il sogno di molti scolari, ma se ci si organizza bene, anche questa attività può essere superata senza tragedie. Vediamo cinque consigli per svolgere i compiti delle vacanze di Natale.

  • Per prima cosa si deve evitare di svolgere i compiti negli ultimi giorni delle vacanze. Con poco tempo a disposizione si corre il rischio di svolgerli solo parzialmente ed in modo impreciso.
  • E' importante l'organizzazione: occorre creare un programma di studio dettagliato, dividendo i compiti nei vari giorni di vacanza disponibili.
  • Il periodo ideale per fare i compiti è nei giorni tra Natale e Capodanno e tra quest'ultimo e l'Epifania, iniziando con gli scritti per poi passare agli orali qualche giorno prima di rientrare a scuola. E’ consigliabile dedicare ai compiti solo qualche ora ogni giorno, alternando materie più complesse con altre meno impegnative.
  • E' sempre raccomandabile utilizzare tecniche per studiare in fretta, senza perdere tempo. In particolare è importante imparare a leggere velocemente e creare mappe mentali per elaborare e sintetizzare le varie informazioni.
  • Infine è consigliabile organizzare delle giornate di studio (possibili anche a distanza) con i compagni di scuola, per ripetere le materie orali, confrontarsi, svolgere insieme i compiti più difficili e magari svagarsi un po'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compiti delle vacanze: come organizzare lo studio durante le feste di Natale

CesenaToday è in caricamento