rotate-mobile
WeekEnd

E' pronto a splendere il lungo weekend di Natale, tra concerti, presepi, spettacoli per i più piccoli e mostre d'arte

Un fine settimana dedicato alle festività natalizie con moltissimi appuntamenti su tutto il territorio: Babbo Natale arriva per i più piccoli in molti centri e con ogni mezzo di trasporto, accompagnato da eventi davvero per tutti i gusti

Dai Babbi Natale in vespa, agli incontri con le maschere carnevalesche, dai concerti natalizi che coinvologono bambini ed orchestre sui palcoscenici più disparati, al vin brulè. E' un weekend di Natale in piena regola, quello che si apre sul territorio cesenate. Protagoniste anche le tantissime natività, originali e suggestive, che si possono ammirare. Una festa per tutti, dagli amanti della musica agli appasionati di arte. Ecco gli eventi da venerdì a martedì nel Cesenate.

Si accende il Natale

Luminarie, concerti jazz, visite tematiche, fiere, letture sotto l’albero alla Malatestiana, l’immancabile trenino di Babbo Natale, ed altri eventi: Cesena  è rponta per le festività natalizie con una serie di iniziative tra le quali  torna il villaggio di Natale, tra casette e la pista di pattinaggio e sono aperte le tende del circo allestito in piazza Almerici tra saltimbanchi e fiabe natalizie. Lettura di racconti, laboratori di didattica a tema, canti di Natale in lingua inglese con la maestra Amelia al Quartiere Valle Savio per l’evento “Christmas Carol – storie e canti di Natale” che si terrà venerdì: l’intrattenimento sarà a cura dell’associazione di promozione sociale “Progetto 11”, che ha come obiettivo l’avvicinamento di bambini e adulti al mondo dell’arte, della creatività, attraverso la lettura, il teatro, la musica e le lingue straniere.  Sabato si svolgerà a Cesena anche il tradizionale evento dei Babbi Natale in Vespa, che partirà dalla Parrocchia di San Vittore, passando per l’ospedale Maurizio Bufalini  e fancedo poi un tour attraverso le vie del centro storico di Cesena per radunarsi in Piazza Almerici davanti al Palazzo del Capitano a salutare i passanti e distribuire in allegria dolciumi ai bambini.

Rio Salto Castelvecchio di Savignano si appresta a far rivivere nella scenografia del parco Nenni la magica notte di Natale con l'arrivo di Babbo Natale: nella serata della Vigilia arriverà alla sua casina con cassetta della posta dove i bimbi possono imbucare le loro letterine. Nell'attesa del suo arrivo ci si potrà riscaldare con vin brulé e cioccolato caldo accompagnati da panettone e pandoro. Anche Gatteo si immerge nella magica atmosfera del Natale: in programma divertenti spettacoli per bambini, letture, rappresentazioni teatrali, il presepe artistico di Gatteo mare e laboratori sul riciclo in biblioteca. Sabato “Natale insieme… alla Ceccarelli”: la Biblioteca di Gatteo festeggerà il Natale per tutta la giornata con letture ad alta voce a tema natalizio a cura dei lettori volontari. Le letture sono consigliate a bambini dai 3 anni.  Splende poi il Natale anche a San Mauro Pascoli, tra installazioni luminose itineranti che caratterizzeranno il centro del paese e San Mauro Mare con tante sorprese e un calendario ricco di eventi tra intrattenimento e cultura, che immergono cittadini e turisti in una magica atmosfera natalizia. Sabato la Bottega del Carnevale di Gambettola ospita, per i bambini e le famiglie, “Natale alla Bottega del Carnevale”, un incontro di festa allegria in compagnia delle maschere del carnevale Gambino e Sgambetta e l’incontro con Babbo Natale. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica del Dj Manfri e i partecipanti potranno gustare cantarelle, dolci, cioccolata calda e vin brulè. La Bottega si accenderà con originali luminarie e proiezione di immagini natalizie che arricchiranno ulteriormente la città di luci e colori.

Ricco calendario di eventi natalizi anche a Sarsina: appuntamenti legati alla tradizione, di socializzazione, divertimento, musica e sport, ai quali si affianca il calendario del Museo Archeologico, che non mancherà di stupire. Anche quest’anno a Bagno di Romagna si festeggia un “lungo Natale”: nei mesi di dicembre e gennaio numerose iniziative ed attività animano il periodo più magico dell'anno, tra queste il "Trenino di Natale" che accompagnerà grandi e piccini in tour tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno. Proseguono i festeggiamenti del Natale a Montiano con il Concerto di Natale della 3Monti Band, sabato in Piazza Maggiore: cantarelle, panettone e vin brulé. Domenica arriva Babbo Natale, sempre in piazza, accompagnato dalla 3MB Marching band. A Mercato Saraceno il Natale brilla più che mai: domenica tanti gli eventi, sia in centro storico che a Palazzo Dolcini, ma anche nella frazione di Montecastello e a Linaro con il percorso dei presepi. In Piazza Mazzini si parte con "Aspettando Babbo Natale", un evento della Proloco Mercato Saraceno con l’animazione a tema natalizio,  la musica di Luca Guaraldi, che sarà capace di riscaldare subito l’atmosfera, coinvolgendo il pubblico in cori e canzoni.  Domenica il centro storico di Savignano sarà animato dal mercato settimanale, mentre da sabto sarà visibile il presepe meccanizzato a cura della famiglia Sparaventi, allestito nella sacrestia della pieve romanica di San Giovanni in Compito. Martedì sarà possibile abbinare la visita guidata al presepe con le visite guidate al Museo archeologico “don Giorgio Franchini” e alla Pieve romanica.

Presepi da visitare

Longiano dei Presepi torna con la sua 33eisma edizione ricca di novità, spettacoli e magia che vedranno protagonista il presepe che costituisce una delle più importanti tradizioni natalizie cristiane: un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna. In questa edizione, tutta dedicata a 800 anni dal primo Presepe di San Francesco d’Assisi, si potranno ammirare i presepi collocati in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico medievale. A Cesenatico il simbolo del Natale è il 37esimo Presepe della Marineria. A ridosso di Piazza Ciceruacchio e Porto Canale illuminati a festa, la domenica, i festivi e i prefestivi, sempre da domenica tornano le bancarelle del Mercatino di Natale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare. In centro storico il Mercatino dei Creativi offre oggetti di artgianato sia sabato che domenica.

Puntuale anche quest’anno il Natale arriva anche a Villachiaviche: un modo per far entrare piccoli e grandi nel mistero del Natale, studiando i testi e è quello di prepararsi al grande presepe vivente che fa parte della tradizione della parrocchia di Villachiaviche dal Natale 1976: si svolgerà martedì nella chiesa di San Giuseppe. Dall’anno scorso si sono uniti i bambini Gattolino in quest’opera teatrale che coinvolge oltre 100 bambini e giovani tutti in abiti realizzati negli anni dai parrocchiani. Si respira atmosfera natalizia anche a Gambettola con l’accensione delle luminarie del Bosco d’Incanto: sono visitabili gli otto presepi artistici che caratterizzeranno varie aree e piazze cittadine. Tra essi spicca, per dimensioni e qualità tecnica ed artistica, il “Grande Presepe Animato Meccanico” in Piazza Foro Boario. Torna per il secondo anno “Il presepe di Poggio e altre storie di Natale”: Poggio alla Lastra si anima con un ricco programma di eventi, tra cui il caratteristico presepe a grandezza naturale, arricchito da scintillanti luminarie, mercatini con artigiani produttori locali, musica, teatro e trekking.

Sui palcoscenici e in musica

Si avvicina il Natale e immancabili tornano gli auguri della scuola comunale di musica “Secondo Casadei” che venerdì , al Cinema Teatro Moderno di Savignano, terrà l’attesissimo concerto di Natale dell’orchestra degli allievi della scuola: il format della serata prevede anche l’esibizione dell’orchestra, guidata da un nuovo direttore, il savignanese Roberto Siroli che ha curato anche tutti gli arrangiamenti  per i vari strumenti, tra i quali violini, bassi, violoncelli, sassofoni, flauti, tastiere, chitarre, batterie. Per festeggiare insieme le festività, anche al Teatro Bonci di Cesena arriva venerdì, il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica diretta da Paolo Manetti: il Conservatorio Bruno Maderna presenta un programma adatto a un pubblico di tutte le età con le intramontabili melodie dei balletti russi, da Pëtr Il'ič Čajkovskij, e i valzer viennesi di Johann Strauss.

Sabato la Rocca Malatestiana festeggia il Natale alle porte con un’iniziativa che permette di visitare la fortezza a prezzo ridotto e nella corte interna concerto del gruppo vocale B-Quadro, che eseguirà un repertorio natalizio accompagnati dal pianoforte, creando un’atmosfera magica. Concerto di Natale anche al Teatro di Cesenatico martedì a cura del coro polifonico Ad Novas diretto da Monica Poletti. In scena il coro della città, quintetto d’archi e pianoforte che, come di consuetudine, farà riecheggiare musiche della tradizione natalizia classica e moderna.

Si scalda il weekend in musica del Noi Lounge Music Club di Cesenatico: venerdì on stage Paolo Marini con Latin Jazz Combo, formazione tutta strumentale, che proporrà i generi latin, jazz e funk. Sabato un evento evento speciale con JJ & Gli Intoccabili e Bengi dei Ridillo, due super-leader da palcoscenico per una serata anni ’60 e funk. Sabato va invece in scena a Sogliano al Teatro Turroni uno spettacolo tutto dedicato ai bambini, dai 4 anni in su: la compagina del Mulino di Amleto Teatro porterà sul palco Le grandi fughe del Mago Houdini, uno spettacolo in cui lo spettatore verrà portato nel gioco di un movimentato alternarsi di gags, numeri di escapologia ed aneddoti sulla straordinaria vita di Harry Houdini, il più grande mago di tutti i tempi. Un sabato pre-natalizio va in scena alla discoteca Energy nella serata “Travolta di una volta”, che ripercorre uno dei format più amato del locale cesenaticense, dedicato ad un pubblico over 20: sarà ospite del locale di Valverde Piotta, balzato in cima a tutte le hit parade nazionali con Supercafone, La grande onda e La mossa del giaguaro.

In mostra

Ilario Fioravanti. Architettura come arte intende esplorare l’opera dell’architetto cesenate Ilario Fioravanti che, con le sue architetture, ha saputo comprendere e integrare la natura del territorio e delle città romagnole impiegando i materiali da costruzione come strumento per progettare edifici dotati di carattere, mai eccessivi e mai banali: allestita negli spazi della Galleria del Ridotto  e realizzata con il supporto degli eredi Fioravanti, la mostra rappresenta la prima grande personale dedicata alla valorizzazione della figura di Ilario Fioravanti architetto, proponendo una selezione di opere e progetti per il territorio della Romagna e per la città di Cesena.

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con l’arte tra le iniziative natalizie previste a Cesenatico: da domenica alla Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” e a Casa Moretti è aperta la mostra Relitti e Rivelazioni dedicata al pittore cesenaticense Gastone Mercuriali. Mercuriali è stato un artista molto noto a Cesenatico, grazie anche ai murales da lui realizzati sulla mura di cinta del convento dei Cappuccini, sulla facciata della casa-studio di viale Roma, e a quelli una volta posti all’esterno della galleria d’arte prima della ristrutturazione, poi replicati su tela. Sempre da domenica è visitabile anche la mostra fotografica al Museo della Marineria, che ripercorre i primi 40 anni di vita di questa importante realtà di Cesenatico, dalle origini sino alle iniziative più recenti: "Buon compleanno ai naviganti". Nel 1983, con il varo delle barche della Sezione Galleggiante, nasce a Cesenatico il Museo della Marineria: nei quarant’anni trascorsi da allora il museo si è fatto conoscere in Italia e in Europa, diventando oltre che una vera e propria icona della città e di tutta la Riviera Romagnola, anche un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di patrimonio culturale marittimo, e un protagonista di buone pratiche e di scambi internazionali.  A Cesenatico, a Roma42 Spazio Arte Auditorium Lucio Briganti, è aperta la mostra foografica di Lia Briganti "Foliage. Villa Ghigi": l'esposizione è dedicata al fogliame autunnale che muta il verde in una variegata gamma di colori, simile alla tavolozza di un pittore, nell' ameno scenario di Villa Ghigi, una vasta tenuta di 30 ettari sui colli bolognesi aperta come parco pubblico dal 1974 particolarmente cara a Lia Briganti, poichè Bologna è stata per tanti anni sua città d'adozione. 

Negli spazi della galleria d’arte Pescheria è visitabile la mostra itinerante “Io ti vedo così – ipovisioni e non visioni” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la partecipazione straordinaria dello scultore non vedente Felice Tagliaferri. L’esposizione è nata con l’intenzione di sensibilizzare le persone normo-vedenti ai problemi che le persone con gravi deficit della vista incontrano nella propria quotidianità, informandole contestualmente, attraverso una esperienza di immediato impatto visivo ed emotivo, relativamente al modo in cui la persona ipovedente percepisce il mondo.  Cesena, città della Romagna, e Roma, collegate nel tempo dalla via Emilia, sono state certamente le due città principalmente vissute e fondamentali della vita di Giancarlo Bugli, pittore cesenate, del quale al Babbi Café sono esposte alcune sue opere su tela rappresentanti il tema del “mare evocato” e “dell’aria di Roma”. Ma non solo: ecco tutte le mostre sul territorio e gli incontri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' pronto a splendere il lungo weekend di Natale, tra concerti, presepi, spettacoli per i più piccoli e mostre d'arte

CesenaToday è in caricamento