rotate-mobile
WeekEnd

Longiano dei presepi, Fiera di Santa Lucia, magia del Natale, Luca Bizzarri, Natalino Balasso: brilla il weekend sul territorio

L'Immacolata concezione porta con sè un weekend lungo, costellato di eventi natalizi, che in molti territori danno il via all'atmosfera delle festività, tra presepi, accensioni di alberi di Natale, appuntamenti per i più piccini

Oltre ai tantissimi appuntamenti in tema natalizio, anche i palcoscenici dei teatri offrono interessanti opportunità: al Petrella di Longiano doppio appuntamento, prima con la musica di Cisco e i Dinsauri, poi con lo spettacolo di Luca Bizzarri, a Savignano in scena invece Natalino Balasso, mentre per la presentazione della 25esima stagione di Prova d'attore a Sogliano, arriva Roberto Mercadini. Musica tra radio, jazz e pop e poi mostre per tutti i gusti. Ecco gli eventi da venerdì a domenica sul territorio cesenate.

Si accende il Natale

Longiano dei Presepi torna con la sua 33eisma edizione ricca di novità, spettacoli e magia che vedranno protagonista il presepe che costituisce una delle più importanti tradizioni natalizie cristiane: da venerdì un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna. In questa edizione, tutta dedicata a 800 anni dal primo Presepe di San Francesco d’Assisi, si potranno ammirare i presepi collocati in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico medievale. A Cesenatico il simbolo del Natale è il 37esimo Presepe della Marineria. A ridosso di Piazza Ciceruacchio e Porto Canale illuminati a festa, la domenica, i festivi e i prefestivi, sempre da domenica tornano le bancarelle del Mercatino di Natale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare. In centro storico il Mercatino dei Creativi offre oggetti di artgianato sia sabato che domenica.

Venerdì a Cesena si accenderà il Natale: gli allievi della Chorus Institute of Musical Arts proporranno alla città un concerto con i canti e le musiche della tradizione tradotti nella lingua dei segni italiana; tornerà il villaggio di Natale, tra casette e la pista di pattinaggio e si apriranno le tende del circo allestito in piazza Almerici tra saltimbanchi e fiabe natalizie. Una rassegna dedicata alle festività natalizie e alle famiglie, una proposta esclusiva di giocosi percorsi narrativi a Cesena: venerdì appuntamento nel centro storico della città malatestiana, in compagnia del “Giocastorie del Savio” Roberto Fabbri, funambolico narratore, affabulatore, autore e regista teatrale per scuole e musei. Saranno tre pomeriggi di allegria e fantasia all’insegna del Natale, che si concluderanno con una dolce sorpresa riservata tutti i partecipanti. Il Natale arriva a San Giorgio domenica: i commercianti, la scuola dell' infanzia, la scuola primaria  saranno coinvolti con laboratori creativi, letture animate, giochi con animatori e tombole. Diversi i punti ristoro dove potersi fermare per una pausa.

Da venerdì a domenica il centro storico di Savignano sarà in festa con la Fiera di Santa Lucia: in piazza Borghesi accensione dell’albero di Natale e delle luminarie e poi mercati e luna park, esposizione di auto d’epoca, performance del ferro battuto a cura dei Maestri “Fabbri nell’anima”; show cooking dello chef Marco Frassante dedicato al torrone e inaugurazione del Villaggio di Natale.  Si respira già atmosfera natalizia anche Gambettola con l’accensione delle luminarie del Bosco d’Incanto: a partire da venerdì verranno inaugurati in rapida successione gli otto presepi artistici che caratterizzeranno varie aree e piazze cittadine. Tra essi spicca, per dimensioni e qualità tecnica ed artistica, il “Grande Presepe Animato Meccanico” in Piazza Foro Boario. Si accende il Natale a anche a San Mauro Pascoli, tra installazioni luminose itineranti che caratterizzeranno il centro del paese e San Mauro Mare con tante sorprese e un calendario ricco di eventi tra intrattenimento e cultura, che immergeranno cittadini e turisti in una magica atmosfera natalizia: venerdì in Piazza Mazzini e per le vie del centro si terrà l’evento inaugurale delle installazioni natalizie con mercatino e animazione a cura delle Associazioni sammauresi. Si torna in piazza anche domenica con animazione e merenda per tutti le bambine e i bambini.

Venerdì partono anche gli eventi natalizi anche a Sarsina: laboratorio per bambini, accensione delle luminarie in compagnia della Banda città di Sarsina, vin brulé e panettone, inaugurazione del presepe della corale di Sarsina. Domenica in Piazza Cappelli a Ranchio “Arriva Babbo Natale” e alla Badia di Montalto inaugurazione del Presepe. Anche quest’anno a Bagno di Romagna si festeggia un “lungo Natale”: nei mesi di dicembre e gennaio  numerose iniziative ed attività animeranno il periodo più magico dell'anno, tra queste il "Trenino di Natale" che accompagnerà grandi e piccini in tour tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno. Venerdì mercatini di Natale in Piazza Ricasoli, stand con degustazione prodotti del territorio  e musica itinerante con Hilarious Duo. Torna per il secondo anno “Il presepe di Poggio e altre storie di Natale”: Poggio alla Lastra si animerà con un ricco programma di eventi, tra cui il caratteristico presepe a grandezza naturale, arricchito da scintillanti luminarie, mercatini con artigiani produttori locali, musica, teatro e trekking.

Sui palchi dei teatri

Prova d'Attore, la rassegna del teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone compie venticinque anni: una serata speciale, ad ingresso gratuito, che si svolgerà venerdì per conoscere il cartellone teatrale della prossima stagione. La serata dell'8 dicembre sarà impreziosita dall'intervento scenico di Roberto Mercadini "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore", un monologo scritto per una riflessione condivisa contro la violenza sulle donne. Due appuntamenti per il weekend al Petrella di Longiano all’insegna della musica e del teatro: venerdì saliranno sul palcoscenico del teatro di Longiano Cisco e i Dinosauri con la tappa del loro "Combat Folk Tour": Stefano Cisco Bellotti, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani impegnati in un concerto acustico che muoverà dal repertorio classico dei Modena City Ramblers ai brani di Cisco a quelli dei Dinosauri, con l’aggiunta di un brano inedito scritto appositamente per il tour.  Sabato arriva invece a Longiano l’attore Luca Bizzarri con il suo "Non hanno un amico", scritto insieme a Ugo Ripamonti: al centro dello spettacolo c’è la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. Sabato debutta una nuova stagione al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, un debutto targato Superfino OnTheatre, cercato omaggio all’esperienza di Superfino Riso Arborio, rassegna che tra gli anni '80 e '90 vide l’avanguardia teatrale trovare a Savignano sul Rubicone un brillante avamposto: la stagione si apre con Natalino Balasso in "Dizionario Balasso". Sabato arriva “Una lingua straniera a casa nostra, il dialetto”, appuntamento gratuito dedicato al dialetto romagnolo: “La s-ciuptèda” è in programma sabato a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Monologhi in dialetto romagnolo di Gianfranco Miro Gori, interpretati da Lorenzo Scarponi, per la regia di Monica Briganti, con musiche originali di Fabrizio Flisi.

In musica

Nuove serate di musica al Noi Lounge Music Club di Cesenatico: venerdì I Migliori Anni, una passeggiata tra la musica e i ricordi dell'era dei night club, luoghi evocativi e simbolo delle decadi della musica da ballo suonata. Sabato  gran finale con Michael Rosen, Fabio Petretti, Alessandro Fariselli 5et. Sassofonista “born in the USA”, ma naturalizzato italiano dopo 30 anni, Michael Rosen ha un linguaggio musicale Jazz e Pop di alto livello e grande versatilità. Clarinettomania Winter 2023 prosegue con un concerto venerdì nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto a Cesena: Come d’incantrìo nasce dall’incontro di tre giovani musiciste che hanno saputo trovare, nella sintonia della loro musica, un comune denominatore alle loro grandi differenze artistiche, divenute poi punti di forza.  Le tre professioniste Aline Vianna al flauto, Elena Micali al clarinetto e Sofia Tucci alla chitarra sono rispettivamente provenienti da San Paolo del Brasile, Tropea e Arezzo.  A Mercato Saraceno è passato un anno dalla nascita della Web Radio Colli'n Air: si celebra il primo anniversario venerdì alla Biblioteca Veggiani per festeggiare insieme con il live di JackTea Music e dj set con Eugenio Maglia. “Il Jazz incontra la musica d’autore italiana” con Gusella Alessandro Trio meets Monica Montanari al Museo della Marineria domenica. L’incontro della Montanari con musicisti di riconosciuta fama come Stefano Travaglini, Alessandro Gusella e Stefano Calvano offre agli ascoltatori un paesaggio sonoro sfaccettato, attraverso vivaci dialoghi fra gli strumenti e un filo narrativo sempre rispettoso dell'essenza di ogni canzone.

In mostra

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con l’arte tra le iniziative natalizie previste a Cesenatico: da domenica alla Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” e a Casa Moretti è aperta la mostra Relitti e Rivelazioni dedicata al pittore cesenaticense Gastone Mercuriali. Mercuriali è stato un artista molto noto a Cesenatico, grazie anche ai murales da lui realizzati sulla mura di cinta del convento dei Cappuccini, sulla facciata della casa-studio di viale Roma, e a quelli una volta posti all’esterno della galleria d’arte prima della ristrutturazione, poi replicati su tela. Sempre da domenica è visitabile anche la mostra fotografica al Museo della Marineria, che ripercorre i primi 40 anni di vita di questa importante realtà di Cesenatico, dalle origini sino alle iniziative più recenti: "Buon compleanno ai naviganti". Nel 1983, con il varo delle barche della Sezione Galleggiante, nasce a Cesenatico il Museo della Marineria: nei quarant’anni trascorsi da allora il museo si è fatto conoscere in Italia e in Europa, diventando oltre che una vera e propria icona della città e di tutta la Riviera Romagnola, anche un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di patrimonio culturale marittimo, e un protagonista di buone pratiche e di scambi internazionali.  A Cesenatico, a Roma42 Spazio Arte Auditorium Lucio Briganti, è aperta la mostra foografica di Lia Briganti "Foliage. Villa Ghigi": l'esposizione è dedicata al fogliame autunnale che muta il verde in una variegata gamma di colori, simile alla tavolozza di un pittore, nell' ameno scenario di Villa Ghigi, una vasta tenuta di 30 ettari sui colli bolognesi aperta come parco pubblico dal 1974 particolarmente cara a Lia Briganti, poichè Bologna è stata per tanti anni sua città d'adozione. 

Negli spazi della galleria d’arte Pescheria è visitabile la mostra itinerante “Io ti vedo così – ipovisioni e non visioni” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la partecipazione straordinaria dello scultore non vedente Felice Tagliaferri. L’esposizione è nata con l’intenzione di sensibilizzare le persone normo-vedenti ai problemi che le persone con gravi deficit della vista incontrano nella propria quotidianità, informandole contestualmente, attraverso una esperienza di immediato impatto visivo ed emotivo, relativamente al modo in cui la persona ipovedente percepisce il mondo.  Cesena, città della Romagna, e Roma, collegate nel tempo dalla via Emilia, sono state certamente le due città principalmente vissute e fondamentali della vita di Giancarlo Bugli, pittore cesenate, del quale al Babbi Café sono esposte alcune sue opere su tela rappresentanti il tema del “mare evocato” e “dell’aria di Roma”. Ma non solo: ecco tutte le mostre sul territorio e gli incontri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longiano dei presepi, Fiera di Santa Lucia, magia del Natale, Luca Bizzarri, Natalino Balasso: brilla il weekend sul territorio

CesenaToday è in caricamento