rotate-mobile
WeekEnd

Il weekend si illumina con il Natale tra presepi, elfi, canti e doni. A teatro omaggi a Secondo Casadei e Monty Banks

Il fine settimana prenatalizio è caratterizzato su tutto il territorio da innumerevoli iniziative a tema: oltre alle natività più celebri, come quelle di Longiano ed il Presepe della Marineria, ci saranno Babbi Natale, elfi in vespa, passeggiate e trenini

Come sempre non ci sono solo gli eventi natalizi ad animare le giornate del weekend: a teatro si potrà godere di Denis Campitelli che racconta il suo Secondo Casadei, il teatro delle Lune propone invece la storia dell'attore Monty Banks, sul palco anche la danzatrice e coreografa lodigiana Stefania Tansini. Inaugura poi l'esposizione dedicata all'opera dell’architetto cesenate Ilario Fioravanti e apre le porte, ancora una volta, Casa Serra a Cesena. La musica offre diversi appuntamenti dall'afro al jazz. Ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica nel Cesenate.

Si accende il Natale

Longiano dei Presepi torna con la sua 33eisma edizione ricca di novità, spettacoli e magia che vedranno protagonista il presepe che costituisce una delle più importanti tradizioni natalizie cristiane: un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna. In questa edizione, tutta dedicata a 800 anni dal primo Presepe di San Francesco d’Assisi, si potranno ammirare i presepi collocati in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico medievale. A Cesenatico il simbolo del Natale è il 37esimo Presepe della Marineria. A ridosso di Piazza Ciceruacchio e Porto Canale illuminati a festa, la domenica, i festivi e i prefestivi, sempre da domenica tornano le bancarelle del Mercatino di Natale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare. In centro storico il Mercatino dei Creativi offre oggetti di artgianato sia sabato che domenica.

Luminarie, concerti Jazz, visite tematiche, fiere, letture sotto l’albero alla Malatestiana, l’immancabile trenino di Babbo Natale, ed altri eventi: Cesena si prepara alle festività natalizie con una serie di iniziative tra le quali  torna il villaggio di Natale, tra casette e la pista di pattinaggio e si apriranno le tende del circo allestito in piazza Almerici tra saltimbanchi e fiabe natalizie. Sabato laboratorio genitori – figli alla Rocca Malatestiana di Cesena dal titolo "Natale ti Adoro!", per la realizzazione di una pallina a tema Orso polare pop - up da mettere nel proprio albero natalizio e un biglietto di ringraziamento a Babbo Natale e ai suoi collaboratori e poi una proposta per la serata con una visita alla Rocca in notturna, arricchita da un’occasione di convivialità e condivisione. Palline di Natale decorate a mano con materiali insoliti, stuoli di pastorelli e personaggi del presepe, giocattoli vintage e scintillante bigiotteria anni Cinquanta: sarà un appuntamento ricchissimo di proposte, oggetti particolari, idee last minute per regali insoliti quello con “C’era una volta”, la fiera dedicata all'officina antiquaria, vintage e brocantage che si terrà nei padiglioni di Cesena Fiera sabato e domenica e che per l’occasione si propone come ‘speciale Natale’.

Ancora una domenica dall'atmosfera natalizia da trascorrere nel centro storico cittadino di Savignano: domenica, oltre al mercato settimanale,  sarà visibile il presepe meccanizzato a cura della famiglia Sparaventi.  Le rime dantesche danzeranno sul ghiaccio del Savignano Magic Christmas di piazza Castello,  grazie all’esibizione della compagnia “Tutti meno uno” di Ravenna che metterà in scena uno spettacolo di recitazione e pattinaggio sul ghiaccio. Anche Gatteo si immerge nella magica atmosfera del Natale: in programma divertenti spettacoli per bambini, letture, rappresentazioni teatrali, il presepe artistico di Gatteo mare e laboratori sul riciclo in biblioteca.  Si respira atmosfera natalizia anche a Gambettola con l’accensione delle luminarie del Bosco d’Incanto: sono visitabili gli otto presepi artistici che caratterizzeranno varie aree e piazze cittadine. Tra essi spicca, per dimensioni e qualità tecnica ed artistica, il “Grande Presepe Animato Meccanico” in Piazza Foro Boario. Si accende poi il Natale a San Mauro Pascoli, tra installazioni luminose itineranti che caratterizzeranno il centro del paese e San Mauro Mare con tante sorprese e un calendario ricco di eventi tra intrattenimento e cultura, che immergeranno cittadini e turisti in una magica atmosfera natalizia. Dopo il grande successo dello scorso anno per l’iniziativa di beneficenza, torna a San Mauro Mare “La camminata metabolica di Natale”: sabato alla “casetta di Babbo Natale” si riuniranno nuovamente i generosi marciatori, tutti rigorosamente agghindati con cappellini e costumi natalizi, per il simpatico corteo guidato dal trainer certificato Luciano Cappelli, che renderà unica la passeggiata per tutte le vie.

Ricco calendario di eventi natalizi anche a Sarsina: appuntamenti legati alla tradizione, di socializzazione, divertimento, musica e sport, ai quali si affianca il calendario del Museo Archeologico, che non mancherà di stupire. Anche quest’anno a Bagno di Romagna si festeggia un “lungo Natale”: nei mesi di dicembre e gennaio numerose iniziative ed attività animano il periodo più magico dell'anno, tra queste il "Trenino di Natale" che accompagnerà grandi e piccini in tour tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno. Torna per il secondo anno “Il presepe di Poggio e altre storie di Natale”: Poggio alla Lastra si anima con un ricco programma di eventi, tra cui il caratteristico presepe a grandezza naturale, arricchito da scintillanti luminarie, mercatini con artigiani produttori locali, musica, teatro e trekking. Domenica a Mercato Saraceno il Natale entra nel vivo con il passaggio nelle frazioni e nel centro storico dei colorati e allegri elfi vespisti, che raccolgono le letterine di babbo natale dei bimbi, con i canti e con l’inaugurazione del percorso all’aperto dei poetici presepi del borgo di Linaro.

Sui palcoscenici

Un mito immortale, simbolo della Romagna nel mondo: è Secondo Casadei, principale interprete della musica folkloristica romagnola e creatore del fenomeno del "liscio".  Alla sua figura è dedicato il prossimo spettacolo della stagione teatrale di Villa Torlonia Teatro: Denis Campitelli con "Il primo Secondo. Racconti e musica". Accompagnato dall'organetto diatonico di Andrea Branchetti, il racconto di  Campitelli segue la vita e la prima parte della carriera del musicista Secondo Casadei, dalle sue prime esperienze musicali, fino alla consacrazione definitiva, nel 1954, anno in cui compose il famoso valzer ‘Romagna mia’. Sabato, secondo appuntamento della rassegna "Teatro Fuoricittà" che si svolgerà al Cineteatro Victor a San Vittore di Cesena con lo spettacolo del Teatro delle Lune "Monty Banks" liberamente ispirato al libro “Monty Banks, Hollywood in Romagna, memorie del Belvedere” di Mario Mercuriali: lo spettacolo racconta la storia dell’attore, regista e produttore cinematografico cesenate Mario Bianchi attraverso i ricordi d’infanzia del nipote Mario Mercuriali. La programmazione del Teatro Petrella di Longiano continua invece con un nuovo appuntamento della rassegna "Ringrazia che sono una signora": sabato si alza il sipario sulla danza, con il nuovo lavoro della danzatrice e coreografa lodigiana Stefania Tansini, tra i migliori talenti della scena performativa contemporanea, vincitrice nel 2022 del Premio Ubu – l’Oscar italiano del teatro e della danza contemporanea - come migliore attrice/performer under 35. Sarà impegnata nello spettacolo site specific "L’ombelico dei limbi". "2ª Linea" è invece un spettacolo di improvvisazione teatrale degli allievi dei corsi di Theatro, pronti per affrontare il palcoscenico, e lo faranno sabato alla Ex Bottega, con una sfida natalizia: 8 attori, divisi in 2 squadre, si sfideranno a suon di improvvisazioni, sotto la ferrea direzione di un esperto giudice della Compagnia di Theatro. Lo spettacolo sarà ovviamente a tema natalizio, ma il vero regalo sarà vederli improvvisare sul palco.

In musica

Nuovo programma nel fine settimana presso il Noi Lounge Music Club di Cesenatico: venerdì in scena i Funk Trop, che uniscono con straordinaria abilità la musica al cabaret, in loro compagnia il divertimento e l’entusiasmo sono una certezza; sabato tornano i Montefiori Cocktail, portatori del loro inconfondibile suono e marchio di fabbrica indiscusso. Sabato la chiesa di S.Pietro in Vinculis di San Piero in Bagno ospita il coro Alio Modo Canticum di Cesena, diretto dalla maestra Loredana Ambrogetti, che terrà un concerto di Natale: verranno eseguiti brani della tradizione natalizia italiana, europea ed internazionale, sia popolari che di musica d’autore. Accompagnano il coro Loredana Ambrogetti alle tastiere, Emanuele Ambrogetti alle tastiere e fisarmonica, Stefano Battistini al violoncello e mandolino. Passando alla disco, il ritorno del Buliron della Mecca fa invece vibrare Cesenatico: sabato l'energia unica del Buliron torna all'Energy, con due grandi piste da ballo, offrendo l'opportunità di immergersi nella storia della Mecca ritrovando i mood di una Covignano sperduta più di 20 anni fa.  Concerto di Natale con Clarinettomania Winter domenica a Cesena: protagonista l’Italian Clarinet Consort diretto da Piero Vincenti che accompagnerà 2 dei vincitori dell’edizione 2022 del Concorso Nazionale “I nuovi talenti del clarinetto” 2022, Davide Pellegri e Irina Tapu . Il programma prevede una Fantasia su Il Rigoletto di G.Verdi con solista Pellegri e le Variazioni in sib maggiore di G.Rossini con solista la Tapu. L’Italian Clarinet Consort proporrà inoltre un omaggio a Glen Miller e Freddy Mercury chiudendo il concerto con dei brani natalizi.

In mostra e alla scoperta del territorio

Sabato le giovani guide dell’Istituto Tecnico Economico “Renato Serra”, indirizzo Turistico, riapriranno le porte della storica dimora di viale Giosuè Carducci 29 per consentire ai visitatori di conoscere il “Natale a Casa Serra”: il noto critico letterario cesenate è stato testimone dell’orribile tragedia della prima guerra mondiale. Proprio durante il primo Natale dello scontro bellico accadde un vero e proprio miracolo natalizio: una tregua spontanea (passata alla storia come “tregua di Natale”) dichiarata dai soldati francesi, inglesi e tedeschi. Ilario Fioravanti. Architettura come arte intende esplorare l’opera dell’architetto cesenate Ilario Fioravanti che, con le sue architetture, ha saputo comprendere e integrare la natura del territorio e delle città romagnole impiegando i materiali da costruzione come strumento per progettare edifici dotati di carattere, mai eccessivi e mai banali: allestita negli spazi della Galleria del Ridotto  e realizzata con il supporto degli eredi Fioravanti, la mostra rappresenta la prima grande personale dedicata alla valorizzazione della figura di Ilario Fioravanti architetto, proponendo una selezione di opere e progetti per il territorio della Romagna e per la città di Cesena.

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con l’arte tra le iniziative natalizie previste a Cesenatico: da domenica alla Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” e a Casa Moretti è aperta la mostra Relitti e Rivelazioni dedicata al pittore cesenaticense Gastone Mercuriali. Mercuriali è stato un artista molto noto a Cesenatico, grazie anche ai murales da lui realizzati sulla mura di cinta del convento dei Cappuccini, sulla facciata della casa-studio di viale Roma, e a quelli una volta posti all’esterno della galleria d’arte prima della ristrutturazione, poi replicati su tela. Sempre da domenica è visitabile anche la mostra fotografica al Museo della Marineria, che ripercorre i primi 40 anni di vita di questa importante realtà di Cesenatico, dalle origini sino alle iniziative più recenti: "Buon compleanno ai naviganti". Nel 1983, con il varo delle barche della Sezione Galleggiante, nasce a Cesenatico il Museo della Marineria: nei quarant’anni trascorsi da allora il museo si è fatto conoscere in Italia e in Europa, diventando oltre che una vera e propria icona della città e di tutta la Riviera Romagnola, anche un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di patrimonio culturale marittimo, e un protagonista di buone pratiche e di scambi internazionali.  A Cesenatico, a Roma42 Spazio Arte Auditorium Lucio Briganti, è aperta la mostra foografica di Lia Briganti "Foliage. Villa Ghigi": l'esposizione è dedicata al fogliame autunnale che muta il verde in una variegata gamma di colori, simile alla tavolozza di un pittore, nell' ameno scenario di Villa Ghigi, una vasta tenuta di 30 ettari sui colli bolognesi aperta come parco pubblico dal 1974 particolarmente cara a Lia Briganti, poichè Bologna è stata per tanti anni sua città d'adozione. 

Negli spazi della galleria d’arte Pescheria è visitabile la mostra itinerante “Io ti vedo così – ipovisioni e non visioni” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la partecipazione straordinaria dello scultore non vedente Felice Tagliaferri. L’esposizione è nata con l’intenzione di sensibilizzare le persone normo-vedenti ai problemi che le persone con gravi deficit della vista incontrano nella propria quotidianità, informandole contestualmente, attraverso una esperienza di immediato impatto visivo ed emotivo, relativamente al modo in cui la persona ipovedente percepisce il mondo.  Cesena, città della Romagna, e Roma, collegate nel tempo dalla via Emilia, sono state certamente le due città principalmente vissute e fondamentali della vita di Giancarlo Bugli, pittore cesenate, del quale al Babbi Café sono esposte alcune sue opere su tela rappresentanti il tema del “mare evocato” e “dell’aria di Roma”. Ma non solo: ecco tutte le mostre sul territorio e gli incontri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il weekend si illumina con il Natale tra presepi, elfi, canti e doni. A teatro omaggi a Secondo Casadei e Monty Banks

CesenaToday è in caricamento