rotate-mobile
WeekEnd

Si accende il Presepe della Marineria, Gamics, Fiera del formaggio di fossa e Festa del porcospino: weekend da non perdere nel Cesenate

E' lui il protagonista del fine settimana, che ogni anno attira tantissimi visitatori, con la suggestione delle luci e delle figure sulle barche, nella magia del Porto Canale leonardesco: si accende il Presepe della Marineria, che da 37 anni illumina Cesenatico

In questo primo weekend di dicembre le vie e le piazze del territorio cominciano a scintillare, facendo da cornice alla programmazione dei primi eventi in clima natalizio. Ma ancora le sagre e le feste tradizionali offrono sapori, profumi e segreti, come a Sogliano, con l'ultima domenica deidcata al Formaggio di fossa o a Mercato Saraceno dove si celebra il singolare dolce a forma di porcospino. Tanti ospiti, tra i quali Cristina D'Avena, Anna Mazzamauro,  Francesco Pannofino, alla prima edizione di Gamics in Fiera a Cesena. Ovviamente si riempiono anche i palcoscenici nel weekend, con diversi appuntamenti su tutto il territorio, musei e biblioteche aprono le porte per mostrare i loro tesori. Ecco gli eventi da venerdì a domenica .

Si accende il Natale

Cesenatico si sta preparando al suo Natale e come sempre la prima data da segnare in rosso sul calendario è quella della scenografica accensione del 37esimo Presepe della Marineria, domenica, con uno spettacolo unico ed originale, “A Christmas Dream: un viaggio tra cielo e mare”. Nel cuore di Cesenatico si schiuderanno le porte di un mondo di meraviglia e incanto, che darà il via alla stagione natalizia: canti dal vivo che riempiono l’aria di melodie, spettacolari danze aeree ed effetti speciali. A ridosso di Piazza Ciceuacchio e Porto Canale illuminati a festa,  la domenica, i festivi e i prefestivi, sempre da domenica tornano le bancarelle del Mercatino di Natale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare. In centro storico il Mercatino dei Creativi offre oggetti di artgianato sia sabato che domenica. Mercatini artigianali, laboratori creativi, canti di Natale, tombola sono invece alcune delle proposte di un ricco calendario di eventi al Mercato Coperto di Cesena: le luci dell’albero verranno accese sabato con il programma della giornata che inizierà già dal mattino: inaugurazione del Mercatino di Natale, poi laboratorio gratuito per bambini  e domenica una lettura natalizia, per poi scrivere e imbucare la letterina per Babbo Natale.

Anche Gatteo si immerge nella magica atmosfera del Natale: partenza domenica, come da tradizione, a Sant’Angelo con la festa che celebra l’accensione delle luminarie sul territorio comunale. Il Laboratorio Marcone allieterà il pubblico con i Giochi dell’ingegno, MR Dudi con il suo spettacolo “Lo Stramagante” proporrà un susseguirsi di numeri classici della magia degli antichi bagatti, rivisitati in chiave moderna; a scaldare tutti le più grandi hit dagli anni ‘70 ai giorni nostri con il sound potente e carico di contagiosa energia degli Oxxxa. Momento culminante del pomeriggio sarà l'attesa accensione del grande albero di Natale a led. Sabato e domenica il quartiere di Borello festeggia Santa Barbara, a Formignano, patrona dei minatori: accensione delle luci, trio musicale, messa nella chiesa del borgo in ricordo dei minatori, letture, ricordi e musica accompagneranno i presenti. Si accende il Natale a San Mauro Pascoli, tra installazioni luminose itineranti che caratterizzeranno il centro del paese e San Mauro Mare con tante sorprese e un calendario ricco di eventi tra intrattenimento e cultura, che immergeranno cittadini e turisti in una magica atmosfera natalizia. Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2023” partirà sabato con l’accensione delle luminarie e l’inaugurazione dell’Albero di Natale allestito in piazza Mazzini. Tutte le domeniche  visita guidata su prenotazione alla casa del Poeta Giovanni Pascoli “Storie di famiglia: l’uomo dietro al poeta” 

Sapori e tradizioni

Con la 48esima Fiera del Formaggio di Fossa DOP tutta Sogliano al Rubicone apre le porte a viaggiatori, turisti enogastronomici e appassionati della buona tavola. L'evento, che anima per l'ultima domenica le piazze e i vicoli del centro storico, è diventato un appuntamento rinomato a livello nazionale, celebrando la storia affascinante del Formaggio di Fossa, considerato un tesoro sin dal Settecento,ma  la Fiera offrirà l'opportunità di degustare e acquistare altri prodotti tipici soglianesi, tra cui il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele, salumi, e molto altro. Le eccellenze enogastronomiche non si fermeranno qui, con vini e formaggi provenienti da diverse regioni d'Italia. È tutto pronto anche per la Festa del Porcospino di Mercato Saraceno, che si svolge per la sua ottava edizione domenica nella centrale piazza Mazzini: la festa, che ha avuto molto successo nelle precedenti edizioni, è nata per valorizzare una delle tradizioni gastronomiche locali più forti del periodo invernale. Durante la Festa ci sarà la possibilità di assaggiare il porcospino e altri dolci tradizionali di produzione mercatese (pagnotta pasquale, brazadel, colomba di Pasqua, pinnacoli, ecc.) nei banchi allestiti in piazza.

Gamics e animazione

Due giorni di divertimento assicurato, con un denso programma di spettacoli e attività dal vivo: i celebri interpreti delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni e Cristina D’Avena (nel suo show con i Gem Boy). La straordinaria mangaka Yoshiko Watanabe, l’astronauta Paolo Nespoli, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, i protagonisti della tv per ragazzi Giovanni Muciaccia e Lorenzo Branchetti, e poi l’ambasciatore della cucina giapponese in Italia, Chef Hiro. Ma anche Anna Mazzamauro, la mitica Signorina Silvani nei film di Fantozzi, la presentazione esclusiva dell’ultima opera letteraria di Marino Bartoletti e molto altro ancora. Una prima edizione che promette alle famiglie e ai cultori di fumetti, giochi e serie tv un’imperdibile opportunità per immergersi nel mondo della cultura pop. Gamics si svolge a Cesena Fiera sabato e domenica, con più di 16 mila metri quadrati di intrattenimento. Spazio Marte si prepara invece ad accogliere, sembre sabato e domenica il regista e animatore Michele Bernardi, disegnatore della serie televisiva “Pimpa” creata da Altan e di diversi episodi de “La linea” di Cavandoli e autore, dal 2000 ad oggi, di una cinquantina di video musicali, tra i quali quelli di Colapesce e Tre Allegri Ragazzi Morti, e spot commerciali. Bernardi, che in carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti importanti, guiderà i partecipanti nell’apprendimento delle basi dell’animazione bidimensionale, utilizzando sia i processi tradizionali del disegno sia quelli più moderni e innovativi digitali, tenendo in considerazione le loro diverse attitudini e capacità artistiche.

Sui palchi dei teatri e in musica

La città di Mercato Saraceno continua a tenere viva l’attenzione sulla violenza di genere e lo fa attraverso il potente linguaggio teatrale: la stagione di Palazzo Dolcini prosegue infatti venerdì con La sorella di GesucristoOscar De  attraverso un racconto serrato fatto di parole, immagini e musica si immerge negli sguardi, nei pregiudizi, nei giudizi dando voce a tutti i personaggi che la protagonista incontra lungo la strada: la nonna, la migliore amica, la maestra, la madre di chi l’ha violentata, suo padre, l’autore dell’aggressione. Con l’ultima opera, Amore, torna invece al Teatro Bonci di Cesena, dopo una lunga assenza, Pippo Delbono, in scena sabato e domenica, che ha segnato la storia del teatro contemporaneo europeo e continua a rappresentare le sue creazioni in Italia e all’estero: Amore è una ricerca sull’emozione più potente, quel vero e proprio ingranaggio che nell’organismo umano seleziona, sposta, frantuma e ricompone tutto ciò che vediamo, sentiamo, desideriamo. Uno stato dell’anima, attraversato in scena con l’energia coinvolgente di una musica che sa renderlo carnale. Sabato lo Spazio Cesuola di Cesena ospita il Teatro delle Lune che propone il secondo incontro  di "Respiro di Saperi - Passeggiando tra letteratura, musica, arte e immagini": "Del viaggio" è la traccia seguita nelle scelte artistiche dei brani letterari in forma di reading con musica dal vivo. Verranno eseguiti alcuni brani di musica classica e Maria Gianessi, critica d'arte, ci presenterà un ideale percorso attraverso alcune opere di Eugène Delacroix, Paul Gauguin, Paul Klee.

Intenso programma nel fine settimana al Noi Lounge Music Club di Cesenatico: venerdì si parte con il Francesca Romana Perrotta trio che propone pop d'autore,  per la voce accompagnata da due chitarristi, Massimo Marches e Francesco Cardelli. Sabato è la volta di Kelly Joyce accompagnata da Riccardo Bertozzini alla chitarra, Edoardo Petracci al basso, Stefano Serafini alla tromba e Max Ferri alla batteria. La stagione di Villa Torlonia Teatro propone l’appuntamento con E' bal – palcoscenici per la danza contemporanea, un progetto di rete regionale con l’obiettivo di costituire una rete per la valorizzazione e la diffusione della danza contemporanea e per promuovere la formazione del pubblico: in scena la performance Studi per Danze americane di Fabrizio Favale, della compagnia Le Supplici. Alla performance seguirà, presso il Caffè del Teatro, un incontro con l’artista in dialogo con Laura Gemini, docente di linguaggi mediali, performance e forme dello spettacolo all’Università degli Studi di Urbino. Nell’ambito della quarta edizione del Festival internazionale Clarinettomania, vero e proprio meeting per appassionati e amanti del clarinetto, l’Accademia Italiana del Clarinetto presenta un nuovo evento in città diretto da Piero Vincenti: l’appuntamento è per domenica 3 nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto con il concerto dell’Adrian Saxophone Quartet.

Tra musei e biblioteche

“Pronti a passare con noi una notte speciale in biblioteca?”: questo è l’invito che la Biblioteca Comunale di Gambettola rivolge a bambine e bambini nella fascia d’età dalla seconda alla quinta elementare. Sabato si terrà infatti l’appuntamento con “Una notte in biblioteca” l’evento  che ospiterà i piccoli partecipanti, accolti dai bibliotecari e dagli operatori per trascorrere una notte tra libri, laboratori e cinepopcorn. Si conclude sempre sabato la rassegnaa Villa Silvia Carducci a Lizzano alle porte di Cesena, dedicata alla tradizione culinaria, gli usi e costumi di fine ‘800 e al personaggio di Pellegrino Artusi: il pubblico si potrà immergere nel fascino del Museo di Musica Meccanica, unico in Italia, che custodisce alcuni esemplari unici di strumenti musicali meccanici provenienti da tutto il mondo, che per l’occasione sarà illuminato da candele creando un'atmosfera suggestiva. Durante la visita sarà allestito un percorso culinario ispirato alle ricette di Artusi, seguito dalla degustazione delle storiche "Tagliatelle all'uso di Romagna" di Pellegrino Artusi e dolci artusiani. Una nuova iniziativa anche al museo dell’Ecologia di Cesena: domenica nelle storiche stanze che si affacciano su piazzetta Zangheri ma anche sulla suggestiva piazza del Popolo, l’Associazione Orango e Roberto Fabbri presenteranno “Rocchetta di notte”. Il Museo infatti è incastonato nella suggestiva loggetta veneziana a strapiombo sulla piazza del Popolo e prosegue nella quattrocentesca torre del Nut.

In mostra

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con l’arte tra le iniziative natalizie previste a Cesenatico: da domenica alla Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” e a Casa Moretti è aperta la mostra Relitti e Rivelazioni dedicata al pittore cesenaticense Gastone Mercuriali. Mercuriali è stato un artista molto noto a Cesenatico, grazie anche ai murales da lui realizzati sulla mura di cinta del convento dei Cappuccini, sulla facciata della casa-studio di viale Roma, e a quelli una volta posti all’esterno della galleria d’arte prima della ristrutturazione, poi replicati su tela. Sempre da domenica è visitabile anche la mostra fotografica al Museo della Marineria, che ripercorre i primi 40 anni di vita di questa importante realtà di Cesenatico, dalle origini sino alle iniziative più recenti: "Buon compleanno ai naviganti". Nel 1983, con il varo delle barche della Sezione Galleggiante, nasce a Cesenatico il Museo della Marineria: nei quarant’anni trascorsi da allora il museo si è fatto conoscere in Italia e in Europa, diventando oltre che una vera e propria icona della città e di tutta la Riviera Romagnola, anche un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di patrimonio culturale marittimo, e un protagonista di buone pratiche e di scambi internazionali.  A Cesenatico, a Roma42 Spazio Arte Auditorium Lucio Briganti, è aperta la mostra foografica di Lia Briganti "Foliage. Villa Ghigi": l'esposizione è dedicata al fogliame autunnale che muta il verde in una variegata gamma di colori, simile alla tavolozza di un pittore, nell' ameno scenario di Villa Ghigi, una vasta tenuta di 30 ettari sui colli bolognesi aperta come parco pubblico dal 1974 particolarmente cara a Lia Briganti, poichè Bologna è stata per tanti anni sua città d'adozione. 

Da venerdì negli spazi della galleria d’arte Pescheria è visitabile la mostra itinerante “Io ti vedo così – ipovisioni e non visioni” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la partecipazione straordinaria dello scultore non vedente Felice Tagliaferri. L’esposizione è nata con l’intenzione di sensibilizzare le persone normo-vedenti ai problemi che le persone con gravi deficit della vista incontrano nella propria quotidianità, informandole contestualmente, attraverso una esperienza di immediato impatto visivo ed emotivo, relativamente al modo in cui la persona ipovedente percepisce il mondo.  Cesena, città della Romagna, e Roma, collegate nel tempo dalla via Emilia, sono state certamente le due città principalmente vissute e fondamentali della vita di Giancarlo Bugli, pittore cesenate, del quale al Babbi Café sono esposte alcune sue opere su tela rappresentanti il tema del “mare evocato” e “dell’aria di Roma”. Ma non solo: ecco tutte le mostre sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accende il Presepe della Marineria, Gamics, Fiera del formaggio di fossa e Festa del porcospino: weekend da non perdere nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento