rotate-mobile
Eventi

Riaprono i cancelli dell'Ippodromo: 32 serate tra intrattenimento, sport e ristorazione

La stagione sarà un fil rouge che parte dalla celebrazione dei cent’anni dallo scoppio della Grande Guerra e arriva agli scenari futuri dell’Expo 2015

Sabato si alzerà il sipario sulla stagione 2015 dell’ippodromo del Savio, trentadue emozionanti serate da vivere sotto la luce dei riflettori, con lo spettacolo dei trottatori e l’intrattenimento delle innumerevoli iniziative collaterali, a coniugare tecnica e mondanità, passione e glamour, con un occhio alla tradizione ed uno alle innovative idee che fanno dell’impianto romagnolo il tempio dell’ippica nazionale. "Abbiamo scelto pur nella grandissima incertezza che caratterizza questo momento, di proseguire mantenendoci coerenti con i concetti di rinnovamento e tradizione, cultura e spettacolo, nel solco della del ruolo prioritario che riconosciamo alla combinazione uomo-cavallo", spiegano gli organizzatori, che evidenziano le "tanti e gravi difficoltà finanziare del settore che mettono a repentaglio il prosieguo dell’attività ippica nel nostro paese".

"Governo e Parlamento da oltre tre anni non riescono a produrre una riforma del settore che responsabilizzi e dia un barlume di futuro almeno alla componente sana e professionale del settore. Anche le Amministrazioni locali, pur sensibilizzate dal Mipaaf attraverso l’Ancidevono rivedere il proprio approccio e concordare un modus operandi per salvaguardare attività come la nostra, che affondano le proprie radici sul territorio, sulla cultura del lavoro e del cavallo, sull’innato gusto della sfida", evidenziano.

La stagione sarà un fil rouge che parte dalla celebrazione dei cent’anni dallo scoppio della Grande Guerra e arriva agli scenari futuri dell’Expo 2015. "Continuiamo ad investire in nuove iniziative, che ancora una volta vogliono coinvolgere e divertire il pubblico romagnolo ed i tanti turisti che animeranno la Riviera - affermano gli organizzatori -. Anche quest’anno abbiamo lavorato per rendere la struttura più accogliente, i servizi più vicini alle esigenze del pubblico e l’offerta di intrattenimenti in grado di accontentare tutte le diverse aspettative della nostra clientela. Sono state così realizzate le novità che il pubblico troverà alla riapertura dei cancelli sabato una combinazione che ci auguriamo vincente, di intrattenimento, ristorazione e sport che accompagnerà le serate di corse".

Vernissage nel segno della corsa Tris, uno dei must estivi che accompagnerà frequentemente il lungo itinere  estivo dell’ippodromo Cesenate, con il debutto dei puledri di due anni previsto per sabato 4 luglio e poi, Superfrustino, l’appuntamento dei martedì con le prove  di selezione, che come lo scorso anno prevederanno una manche riservata agli under 35, il giorno 14, mentre 7 e 21 luglio nonché 4 agosto, sono le date da appuntare prima della finale, martedì 18 agosto e per la quale sono attese due wild card di spessore mondiale pronte a sfidare gli otto qualificati.

Romagna terra di allevatori, di sanguigni amanti del trotto che seguono i loro pupilli sin dalle prime uscite agonistiche, ed in quest’ottica ecco martedì 11 agosto un simpatico gemellaggio tra la Breeders Course, giunta alla seconda edizione e gli allevatori della regione, con il vincitore dell’eliminatoria italiana ed il suo runner up chiamato ad una impegnativa trasferta in terra scandinava. Un intrigante fil rouge denominato Coppa dell’Adriatico contrassegnerà le serate cesenati, sin dal prologo, con i quattro anni e gli  anziani che maggiormente si distingueranno lungo la stagione, attesi alle finali del 21 agosto, dapprima divisi per età e poi, con i due vincitori a disputarsi in un serrato race off, l’invito per il Campionato Europeo.

Non mancano le chance per i tre anni, che il 22 agosto decreteranno il vincitore della coppa della Riviera Romagnola dopo aver dato spettacolo nei clou e sottoclou loro riservati a partire  dal 27 giugno, mentre nella stessa serata i migliori dieci gentleman italiani ricorderanno Annamaria Grassi in una triplice sfida all’insegna della passione, dell’agonismo ma soprattutto della sportività. Spesso, nel corso degli anni, i migliori ciclisti hanno sfidato i migliori cavalli in accaniti sprint, con i risultati a premiare più frequentemente i cavalli. Mai sino ad ora, il mondo dell’ippica ha voluto mutuare gli schemi agonistici del ciclismo e sabato 29 agosto, in prima assoluta, sei trottatori tenteranno di imitare i campioni delle due ruote nell’inedito sprint “all’Americana” così come succede nelle Sei Giorni in programma nei velodromi.

Il Savio è la casa dei campioni ed i suoi grandi premi hanno sempre illustrato cavalli dalla classe cristallina e driver dal prestigioso palmares, con il Gran Premio Riccardo Grassi del 11 luglio ad aprire la suite in compagnia dei migliori anziani del panorama tricolore, i quali  lasceranno il testimone ai tre anni, in vetrina sabato 1 agosto nel nome dell’Avvocato Calzolari e poi, spazio ai quattro anni, che incroceranno le armi nel Città di Cesena il giorno 8. Sarà il Campionato Europeo del 5 settembre a salutare l’estate e proiettare Cesena ed il suo ippodromo ai vertici del trotto internazionale, ospitando i migliori interpreti della specialità in una notte magica, fatta di luci, emozioni, agonismo e con  la finale  a regalare un posto nella storia al valoroso vincitore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono i cancelli dell'Ippodromo: 32 serate tra intrattenimento, sport e ristorazione

CesenaToday è in caricamento