rotate-mobile
Eventi Savignano sul Rubicone

Si scaldano i motori per Il Rock è Tratto: sul palco Federico Dragogna ed Elasi

Mercoledì 12 luglio sarà l’Arena Gregorini, in piazza Giovanni XXIII, a ospitare l’attesissimo concerto a ingresso libero, momento conclusivo della storica rassegna dedicata alle band emergenti

Con Federico Dragogna, chitarrista dei Ministri e ora in veste solista, ed Elasi, il Rock è tratto torna a suonare la più bella musica contemporanea a Savignano sul Rubicone. Mercoledì 12 luglio sarà l’Arena Gregorini, in piazza Giovanni XXIII, a ospitare l’attesissimo concerto a ingresso libero, momento conclusivo della storica rassegna dedicata alle band emergenti.

Lo scorso 30 giugno al Podere Bislacco si sono esibiti i sei gruppi finalisti del concorso musicale che ha visto trionfare Davide Amati, cantautore 24enne di Santarcangelo di Romagna, su verdetto decretato dalla giuria di esperti dell’edizione 2023, formata dal progettista culturale Giovanbattista “Jambo” Praticò, dalla musicista Elasi, e da Frankie Wah dei Little Pieces of Marmelade. Sarà Davide Amati ad aprire il concerto di Elasi, performer e autrice che si muove nell’elettronica dance con il tocco della rivoluzione femminile in atto nella musica italiana degli ultimi anni, e Federico Dragogna, tra i più talentuosi artisti italiani. Chitarrista e autore dei brani della rock band milanese “I Ministri”, Dragogna è attivo negli ultimi anni anche in qualità di producer della nuova musica rock e cantautorale, presente nelle uscite di Vasco Brondi e di tanti artisti emergenti. Di recente Dragogna ha portato in giro per l’Italia il suo personale spettacolo “Quello che ho capito di De Andrè”. In concerto presenta il suo nuovo album, il primo da solista, “Dove nascere”, candidato anche al Premio Tenco come Miglior opera prima.

Il Rock è tratto sarà anche street food, birrifici artigianali, esposizioni, mostre e mercatini a tema che a partire dalle 18 animeranno il parco urbano di Piazza Giovanni XXIII. Dalle 19.15 l’Osteria Retrogusto ospiterà un talk sulla musica contemporanea, tra indie pop, rock e nuove derive. Ospiti Diego Suzzi, liutaio di Cesena, ed Elasi, moderatore Cesare Barbieri. Alle 20.30 gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Giulio Cesare” dell’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone, guidati dalla professoressa Marialuisa Cortesi, presenteranno sul palco del Rock è tratto il podcast realizzato dai giovanissimi in collaborazione con Danilo Buonora “Filare liscio”, con interviste ai protagonisti del folk romagnolo nostrano. L’inizio dei live è fissato alle 21, con apertura del progetto vincitore del contest 2023 Davide Amati. L’ingresso è libero e gratuito. Al termine dei concerti aftershow al Bar Galleria, con selezione musicale a cura degli organizzatori del Rock è tratto. L’edizione 2023 della rassegna è promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone e dall’associazione culturale Echo.

Federico Dragogna

Chitarrista, compositore, paroliere e produttore nato nel 1982 a Milano. Ha pubblicato sei album e due ep con i Ministri – band nella quale suona, scrive e produce canzoni – e ne ha lavorati altrettanti per, tra gli altri, Vasco Brondi, Paola Turci, Iori’s Eyes e Lucio Corsi. Nel 2017 realizza la sua prima colonna sonora per il documentario “The Man Who Stole Banksy”, dal 2019 porta in giro per club e teatri lo spettacolo “Quello che ho capito di De André”. Di recente ha pubblicato il suo primo album da solita, "Dove Nascere", che è stato candidato al Premio Tenco come Miglior opera prima. Dopo dieci anni di giornalismo musicale (Tuttomusica, City Milano, The Good Life), continua anche a occuparsi di comunicazione, songwriting e music industry in workshop, panel e incontri in festival, rassegne e università. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si scaldano i motori per Il Rock è Tratto: sul palco Federico Dragogna ed Elasi

CesenaToday è in caricamento