Si parla di clima con Gerardo Greco che presenta il libro “Guerra calda”

Il noto giornalista e conduttore televisivo Gerardo Greco porta il suo libro “Guerra calda” a Cesena, nella libreria Ubik di piazza del Popolo, venerdì 17 gennaio alle ore 18.00. Dialoga con l'autore Francesca Lucchi.

In un mondo che ogni giorno conferma le apocalittiche previsioni degli scienziati del clima, Noah e Iskra cercano la verità su chi ha voluto nascondere la schiacciante evidenza del riscaldamento globale. Dalle lande ghiacciate della Siberia dove i signo¬ri del gas portano alla luce un tesoro na¬scosto e letale, alla New York spettrale mi¬nacciata dall’uragano Sandy sino alle coste di Ravenna, erose dal mare che continua a crescere: i due giovani attivisti, nipoti di esuli siberiani, si trovano e si perdono, le¬gati dall’emergenza comune di salvare la Terra, finché si è ancora in tempo.
Intorno a loro gli schieramenti opposti del¬la guerra del clima conducono un gioco pericoloso, che riguarda il destino dell’u¬manità e di un pianeta in bilico tra azioni di hacker russi, interessi di lobbisti cinesi e conflitti tra esperti.
Con la tensione di un thriller e i dettagli di una serrata cronaca sul campo, Gerardo Greco ricostruisce le tappe del Climate¬gate che, nel 2009, ha contribuito al fal¬limento della conferenza di Copenhagen, condannando il termometro a salire in una escalation pericolosa. Una corsa ver¬so il baratro che ripercorre i drammatici eventi climatici degli ultimi dieci anni e i cambiamenti che trent’anni fa gli studio¬si potevano già leggere nelle sezioni dei tronchi degli alberi fossili. Resta solo una domanda sottotraccia, venata di inquietu¬dine e speranza: abbiamo ancora tempo?
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Spartan Race”: la sfida è aperta. Due giorni di gare a Cesenatico

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Parco di Levante e alcune spiagge del litorale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento