rotate-mobile
Eventi

Premio "Bella di Cesena" al giornalista cesenate Cristiano Riciputi

L'Associazione Terre Centuriate organizza la terza edizione del Premio "Bella di Cesena", dedicato a una figura che si è distinta nel suo percorso professionale per la valorizzazione del territorio, della sua storia e dei suoi prodotti

L’Associazione Terre Centuriate organizza la terza edizione del Premio “Bella di Cesena”, dedicato a una figura che si è distinta nel suo percorso professionale per la valorizzazione del territorio, della sua storia e dei suoi prodotti.  Dedicato a un’antica varietà di pesche, la “Bella di Cesena” appunto, che negli anni ’50 determinò la fortuna dei produttori romagnoli, quest’anno il premio sarà conferito al giornalista Cristiano Riciputi con la seguente motivazione. “Per la sua competente attività comunicativa rivolta particolarmente al settore ortofrutticolo e agroindustriale nonché agli eventi naturali, contrassegnata da continui richiami al rispetto ambientale e del territorio centuriato cesenate”.

Il conferimento del premio si svolgerà giovedì alle 20,30 all’agriturismo “I Bosconi” di Cesena. Nel 2013 il premio è stato assegnato al fitopatologo Claudio Lugaresi e nel 2014 al ricercatore Walther Faedi. 

Cristiano Riciputi è nato a Cesena e vive a Martorano. 41enne, è sposato con Ramona Benini. Perito agrario diplomatosi all'Istituto "Garibaldi" di Cesena, si è laureato in Scienze e Tecnologie alimentari (presso il Campus di Villa Almerici) con tesi sulle produzioni animali. Dal 1999 è giornalista pubblicista e professionista dal 2004. Ha iniziato l'attività giornalistica nel 1997 al settimanale Corriere Cesenate, testata presso cui lavora stabilmente dal 2002.  Collabora con il quotidiano Corriere Romagna per il quale cura una pagina domenicale dedicata al settore agricolo. Collabora inoltre con il settimanale nazionale di agricoltura "Terra e Vita" e con otto testate del gruppo Edagricole/Tecniche Nuove, sempre su tematiche agricole e agro-industriali. Scrive per il mensile "Agricoltura" della Regione Emilia Romagna, e collabora con la trasmissione tv Agrilinea. Nel 2012 ha pubblicato il libro "Ricordi nella storia" in occasione dei 400 anni della parrocchia di Martorano. Sta ultimando il suo secondo libro, dedicato alla storia della scrittura meccanica.  E' appassionato di archeologia e storia locale. E' impegnato in parrocchia e con l'Azione cattolica.  Fra gli hobby, da annoverare che è collezionista di macchine per scrivere antiche ed è consigliere dell'Associazione nazionale collezionisti macchine per scrivere. A livello amatoriale, suona la batteria con il gruppo musicale "Cheope" che ha fondato, insieme ad alcuni amici d'infanzia, nel 1996.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Bella di Cesena" al giornalista cesenate Cristiano Riciputi

CesenaToday è in caricamento