Pascoli incontra la tecnologia: giochi e percorsi sensoriali per riscoprire la poesia

Si trascorre la Pasqua insieme alla poesia e alla storia accompagnati da momenti di gioco e pic nic in giardino a Villa Torlonia

In occasione delle festività pasquali e delle prossime domeniche di primavera a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli partono una serie di appuntamenti dedicati alla poesia e alla storia accompagnati da momenti di gioco e pic nic in giardino. Da non perdere la vista al museo multimediale inaugurato di recente e realizzato nei suggestivi spazi di Villa Torlonia dove cultura, innovazione e tecnologia si incontrano per valorizzare la poesia di Giovanni Pascoli con un percorso sensoriale ed emozionante: dai sotterranei del palazzo, dove grazie a scenografie digitali, videomapping, giochi di suoni e parole, il visitatore potrà immergersi nella poesia, fino al piano terra della Villa. Qui alcune sale, allestite con postazioni interattive, consentiranno di esplorare i luoghi del cuore del poeta, approfondirne aspetti storici, artistici e gastronomici, ripercorrendo il legame indissolubile tra Pascoli e la Romagna.

A questo percorso immersivo si aggiunge la possibilità di visitare anche la casa natale del Poeta (altro luogo pascoliano) che si trova in centro a San Mauro Pascoli, il Museo Casa Pascoli che come il museo multimediale osserva gli orari dei musei nazionali, dal martedì alla domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

In questi giorni festivi saranno proposti alcuni pacchetti speciali: domenica 21, lunedì 22, giovedì 25 aprile e domenica 5 maggio alle ore 12,00 e alle ore 18,00 sarà possibile accedere ai “Segreti del palazzo nobile di Villa Torlonia”: i segreti delle stanze di Villa Torlonia si svelano ai visitatori di affresco in affresco, di anticamera in camera, percorrendo la scalinata che conduce al primo piano del palazzo nobile settecentesco, opera della famiglia Braschi e poi tenuta dei principi Torlonia. Possibilità di visita accompagnata con aperitivo (prenotazione consigliata parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it , tel. 0541 936070).

Per i giorni 1 maggio e 12 maggio invece saranno promosse giornate di “Picnic e caccia al tesoro nei luoghi del cuore del poeta”: il Parco Poesia Pascoli invita a esplorare i luoghi del cuore del poeta, in una giornata di festa con picnic e caccia al tesoro. Villa Torlonia accoglie i suoi ospiti nel giardino fiorito e nei suggestivi spazi del nuovo Museo Multimediale, che offre un percorso sensoriale ed emozionante dedicato alla poesia. Prenotazione obbligatoria entro il 28 aprile (per 1 maggio) ed entro il 10 maggio (per 12 maggio), fino a esaurimento posti. Per prenotazioni parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it, tel. 0541 936070.

Dal 20 aprile  al 1 maggio sarà inoltre possibile ammirare le installazioni di aquiloni dell'artista americano George Peters realizzate nella corte della Villa in occasione della collaborazione con il 39° Festival Internazionale degli Aquiloni di Cervia promosso da Artevento per celebrare la poesia di Giovanni Pascoli “L'Aquilone”.

Potrebbe interessarti

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

  • Aperitivi all'aperto a Cesena: ecco la top 5

  • Controllo caldaie, le informazioni su pulizia e controlli fumi

  • I 5 segreti della tintarella perfetta

I più letti della settimana

  • Non rientra a casa: i familiari lo trovano in un campo sotto un trattore senza vita

  • Travolta sulle strisce mentre porta a spasso il cagnolino: inutile la corsa al Bufalini

  • Lattuca alza il sipario sulla nuova giunta: ecco la squadra dei suoi assessori

  • Eleganza sui banchi del mercato, con il figlio la tradizione continua anche in negozio

  • Colpito da un malore fatale in spiaggia, muore un turista svizzero

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

Torna su
CesenaToday è in caricamento