rotate-mobile
Eventi Mercato Saraceno

Nuova stagione teatrale per Palazzo Dolcini: Lella Costa, Vito, Roberto Mercadini, Arianna Porcelli Safonov

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alle scuole con i matinée di: Teatro Patalò (Isadora Angelini e Luca Serrani) con “Storia di una bambina” e Città Teatro (Mirco Gennari) con “Fellini raccontato ai bambini”

Sei titoli per la programmazione serale, due per le scuole e altri appuntamenti tra cinema e teatro animeranno la prima stagione teatrale a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno targata Sillaba. La cooperativa diretta da Stefano Bellavista e Roberto Mercadini si è infatti aggiudicata l’avviso pubblico e gestirà la programmazione di Palazzo Dolcini per i prossimi tre anni.

Protagonisti degli spettacoli saranno alcuni degli attori del teatro italiano più amati dal pubblico: da Lella Costa a Vito passando a personaggi diventati noti sul web come Arianna Porcelli Safonov e autori teatrali come Cinzia Spanò, Denis Campitelli e Roberto Mercadini.

Ad aprire la stagione il 10 dicembre sarà lo spettacolo “Orlando Furioso Narrazione/lettura da Ariosto” di Roberto Mercadini. Quella che l’attore e scrittore romagnolo porterà sul palco del “Dolcini” sarà una sfida: raccontare un libro pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate.

A gennaio, il 20, sarà la volta di Vito con il suo “La felicità è un pacco (Vita spericolata di un negoziante ai tempi di Amazon)”. Il comico bolognese porta in scena un’esilarante galleria di personaggi che hanno contratto la nuova e devastante malattia del secondo millennio: il click compulsivo.

A salire sul palco il 24 febbraio sarà Arianna Porcelli Sofonov con Fiabafobia, una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita, a volte più dei parenti. Fiaba-fobia è stata scritta per ridere e per pensare.

Venerdì 10 marzo vedrà protagonista Denis Campitelli con FAT JAZZ uno spettacolo realizzato con le poesie e i racconti di Giovanni Nadiani. L’attore romagnolo darà vita a storie brevi, ambientate nella Romagna di oggi, scritte da Giovanni Nadiani, raccontate e interpretate come un assolo jazz.

Sarà poi Cinzia Spanò a portare il 24 marzo a Mercato Saraceno “Il condominio” uno spettacolo ironico sulla vita di un condominio di Milano, dove sin dal mattino i vicini di casa si scambiano messaggi per assicurarsi che tutto scorra in maniera ordinata e disciplinata. La vita condominiale diventa metafora della condizione umana e delle dinamiche che regolano i rapporti tra le persone.

Si prosegue venerdì 21 aprile con Lella Costa in “Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione”. Ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini l’attrice milanese in uno spettacolo di grande virtuosismo, riesce ad evocare con la voce e con i gesti tante storie di donne invitandole come un gran cerimoniere, ad entrare e ballare con lei.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alle scuole con i matinée di: Teatro Patalò (Isadora Angelini e Luca Serrani) con “Storia di una bambina” e Città Teatro (Mirco Gennari) con “Fellini raccontato ai bambini”.

Tra le novità arriva a Mercato Saraceno “Diverso dal solito. Diritti civili e linguaggio inclusivo on stage”, un appuntamento che vuole dare spazio a punti di vista ed esperienze diverse dal solito e dai luoghi comuni: femminismo, LGBTQ, minoranze, stili di vita alternativi in genere. 3 appuntamenti in cui mettere in scena diritti civili e linguaggio inclusivo, aperti ogni volta da un’introduzione di Roberto Mercadini. Ad aprire il primo dei tre appuntamenti sarà Carlotta Vagnoli, influencer e attivista.

Tornano inoltre a Palazzo Dolcini gli appuntamenti organizzati in collaborazione con Fondazione Maratona Alzheimer e Amici di Casa Insieme. Le porte dello spazio teatrale saranno quindi aperte a Cineteatro Alzheimer e a “A breve termine”, tre appuntamenti teatrali per i fruitori dei Caffè Alzheimer con: Denis Campitelli, Francesco Gobbi, Lorenzo Bartolini.

“A breve termine” è un progetto di ‘teatro civile’ che si rivolge principalmente ai malati di Alzheimer, come momenti di socializzazione anche con persone che stanno al di fuori della cerchia del personale medico e ad integrazione del servizio sanitario offerto. 

Palazzo Dolcini, infine, dal 17 dicembre diventerà nel fine settimana Cinema Dolcini dove gli spettatori potranno trovare una programmazione di cinema d’autore a cura di associazione Dogville.

La stagione teatrale 22/23 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di Mercato Saraceno e della Regione Emilia-Romagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova stagione teatrale per Palazzo Dolcini: Lella Costa, Vito, Roberto Mercadini, Arianna Porcelli Safonov

CesenaToday è in caricamento