rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Per la "Notte bianca della cultura" Vittorio Sgarbi arriva a Cesena

Aarriverà Vittorio Sgarbi, storico, saggista, politico e volto noto della tivù, che, col suo coinvolgente modo di esporre, presenterà il suo libro "Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi"

La "notte bianca" della cultura, prevista per il 18 agosto, sarà una notte all'insegna del divertimento intelligente con musei aperti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, aperi-scena, eventi per famiglie e bambini e un appuntamento clou previsto per le 21.30 in piazza della Libertà. Ad allietare gli appassionati di arte e di cultura in genere, infatti, arriverà Vittorio Sgarbi, storico, saggista, politico e volto noto della tivù, che, col suo coinvolgente modo di esporre, presenterà il suo libro "Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi" pubblicato da La Nave di Teseo nella collana I Fari, parlando a tutto tondo di uno degli artisti che più affascinano gli storici e gli appassionati d'arte.

Per chi volesse iniziare la sua "Notte bianca" prima delle 21.30 non mancano sicuramente le iniziative. Come detto saranno aperti al pubblico la Pinacoteca Comunale, la Biblioteca Malatestiana, il Museo dell'Ecologia, il Magazzino del Gruppo Archeologico e la Rocca Malatestiana (con i suoi camminamenti e uno spettacolo dell'attore comico Gianni Bardi). La serata prende inizio alle 20.30 in piazza della Libertà dove andrà in scena "Aperiscena live" a cura del teatro delle Lune per poi proseguire alle 21 presso il Chiostro di San Francesco dove Francesco Ciotti presenterà il suo libro "Le due chiavi" romanzo ambientato nella Cesena ottocentesca fresco vincitore del premio "Le pagine della città" legato al Bancarella.

Dopo il libro l'attesa sarà tutta per Vittorio Sgarbi. L'iniziativa è coordinata dall'associazione Centro Anch'io e dal forlivese Sauro Moretti (per quanto riguarda la presenza di Vittorio Sgarbi) sarà aperta al pubblico e a ingresso gratuito. Sarà trasmessa anche in streaming sui canali social del critico d'arte. La prenotazione gratuita si può effettuare inviando un'email a info@centroanchiocesena.it indicando nome, cognome,  un recapito telefonico e il numero dei posti desiderati. L'iniziativa è organizzata in collaborazione col Comune di Cesena all'interno del progetto Cesena Riparte.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la "Notte bianca della cultura" Vittorio Sgarbi arriva a Cesena

CesenaToday è in caricamento