Fragilis Mortalitas, presentazione del libro sulla mostra dedicata ai soldati

Sabato ore 16.00, negli spazi di Casa Museo Renato Serra (viale Carducci 29) si terrà la presentazione del libro-catalogo a documentazione della mostra Fragilis Mortalitas - Renato Serra: "Partenza di un gruppo di soldati per la Libia" (in corso fino al 28 gennaio 2018).
Interverrà l'Assessore alla Cultura del Comune di Cesena, Christian Castorri, l'architetto Marisa Zattini, co-curatrice dell'evento e gli artisti Erich Turroni e Mattia Vernocchi, per la parte contemporanea; il Prof. Roberto Greggi con il Prof. Pier Guido Raggini, per la sezione storico-critica.

«Non si può raccontare il passato, senza parteciparvi con tutto l'universo presente. La stessa ora non ritorna mai nel fiume del tempo. Nessuno può raccontare. Nessuno sa. Quelli che torneranno viventi, anneriti e storditi dai lunghi mesi di guerra, ne sapranno meno di quelli che non tornano, che giacciono sotto la sabbia. Che cosa avranno visto, capito, ricordato del mondo innumerevole che ognuno di essi avrà creato, attimo per attimo; pieno di dèmoni e di esistenze e di forme infinite? di tutte le forme e le forze del cielo e della terra? Io penso alle magre parole, alle rade immagini fioche, che sembreranno rappresentar tutto questo, come l'ultima foglia [...] investita dal tenero sole può rappresentare l'albero immenso che stormisce nell'ombra» (Renato Serra).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Dall’antico all’attualità”, le donne remote e presenti di Luciano Navacchia

    • Gratis
    • dal 7 marzo al 13 aprile 2020
    • Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento