rotate-mobile
Eventi Mercato Saraceno

Mercato Saraceno diventerà la capitale del mondo dei ragazzi: torna "Dentro il libro" con la 16esima edizione

Queste le parole di Donatella Balzani, presidente dell’associazione I Fogli Volanti: “Lettura e conoscenza portano i giovani a plasmare la propria identità e di conseguenza la personalità aiutandoli a capire chi sono e dove vogliono andare in base alle proprie attitudini"

A Mercato Saraceno dal 29 aprile al 14 maggio  torna la manifestazione biennale Dentro il libro che quest’anno giunge alla sua 16esima edizione e ben 30 anni di attività. La rassegna dal titolo “EmozionArti” si propone di approfondire il linguaggio artistico in tutte le sue forme attraverso la lettura, la musica, la fotografia, il cinema, il teatro, la danza, il cibo, le tradizioni e le nuove tecnologie dando spazio alle emozioni individuali che da esse scaturiscono.

Luoghi dell’evento Palazzo Dolcini e la tensostruttura allestita al suo esterno, che ospiteranno oltre 30 eventi a cui parteciperanno centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio della Valle del Savio, veri protagonisti di questa manifestazione a loro dedicata.,L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, del Comune di Mercato Saraceno e dell’Istituto Comprensivo “Valle del Savio” che lavorano ininterrottamente anche durante le pause biennali per stimolare i ragazzi e preparare progetti innovativi e stimolanti.

Queste le parole di Donatella Balzani, presidente dell’associazione I Fogli Volanti: “Lettura e conoscenza portano i giovani a plasmare la propria identità e  di conseguenza la personalità aiutandoli a capire chi sono e dove vogliono andare in base alle proprie attitudini, tutti gli appuntamenti programmati in questa XVI edizione di Dentro al Libro hanno l’intento di rendere ragazzi e ragazze protagonisti dell’esperienza e della storia in cui sono coinvolti con la libertà di esprimere le proprie emozioni e condividerle con gli altri. Un grande sforzo organizzativo ripagato dal fatto che ci occupiamo della crescita dei nostri giovani”. La dirigente scolastica Loredana Aldini prosegue: “Fra tutte le attività educative e di animazione, proposte nelle scuole di ogni ordine e grado, da sempre meritano un’attenzione particolare quelle espressive in senso lato, come quelle organizzate dal Dentro il Libro,  in quanto capaci di creare uno spazio privilegiato per una naturale e spontanea manifestazione del proprio mondo interiore e di consentire, a ciascuno di noi, di conoscere e incontrare noi stessi, gli altri e tutto l’enorme patrimonio storico-culturale del nostro territorio, in modalità altre e olistiche, tramite l’utilizzo di stimoli e canali comunicativi differenziati, mediati da immagini, colori, movimenti, parole, suoni, note.”

Ogni giorno di questa XVI edizione tanti momenti interessanti, aggreganti e di scambio, mentre le mattine sono per lo più dedicate alle scuole nel pomeriggio l’utenza è libera e l’organizzazione aspetta pubblico da tutta la vallata. Spettacoli e letture; dalla  Compagnia Fuori Scena con  “Apri le ali e vola!” liberamente tratto dal racconto di Luis Sepúlveda, Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare, alle Quinte mutevoli  che presentano lo spettacolo “Ora Qui”, all’immancabile Fabio Canini con le sue simpatiche letture animate, ma anche delicati momenti dedicati alla poesia come quella dialettale di Fabio Molari. Grande spazio anche ai laboratori teatrali pomeridiani sull’utilizzo del corpo: “Musica pittura e corpo” a cura di Noemi Baldazzi  dove i ragazzi potranno esprimere la loro fantasia muovendosi a ritmo di musica per formare opere d’arte; oppure “Movimento e consapevolezza corporea”, condotto da Monica Giannini,  accompagnata dalle percussioni suonate dal vivo da Francesco Quero che accompagneranno i ragazzi a scoprire quanto la musica sia importante per l’energia fisica. Completano il programma i laboratori didattici a cura di Giada Andreucci della Biblioteca A. Veggiani.

Immancabile la presenza di  Slow Food condotta di Cesena con due importanti appuntamenti: “Favole golose” laboratorio sensoriale per  bambini e “Tipico Saraceno”, degustazione di prodotti tipici del territorio dedicato ad un pubblico più adulto.

Questa edizione avrà l’onore di ospitare la teen rock band Ranaway, formata da 13 musicisti dagli 11 ai 17 anni del territorio forlivese che  presenteranno sabato 13 maggio uno show a dir poco scoppiettante. Tanto spazio  ai film in questa XVI edizione dalla presentazione del Bellaria Film Festival, a cura di Cesare Barbieri  con proiezione del  film  “Spartivento”; a  “Dal libro al cinema” proiezione del film “Est” tratto da una storia vera narrata nel libro autobiografico “Addio Ceausescu”. A seguire incontro con Andrea Riceputi e Maurizio Paganelli autori, produttori e protagonisti originali della storia.

Completano il programma le presentazioni  di libri: Matteo Montesi presenterà il suo “Gli occhiali dell’amore”, mentre  Renato Cappelli parlerà di “L’ultima generazione in bianco e nero” e una serie di appuntamenti dedicati agli insegnanti

Durante i 16 giorni sarà allestita una mostra mercato dei libri per ragazzi, a cura della libreria Viale dei Ciliegi 17 di Cesena, che proporrà i migliori titoli del momento,  gli illustratori più accreditati,  in un gioco fantasia dove bambini e adulti rimarranno incantati. Oltre all’esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema, giunti dalle scuole della zona.

Tutto il corposo programma+sulle pagine Facebook  e Instagram Dentro il libro e scaricabile sul sito www.comune.mercatosaraceno.fc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Saraceno diventerà la capitale del mondo dei ragazzi: torna "Dentro il libro" con la 16esima edizione

CesenaToday è in caricamento