rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Mercato Saraceno

Il progetto Lisca Bianca alla mostra del libro di Mercato Saraceno

A Mercato Saraceno, nella Scuola F. Zappi si sta svolgendo la 12esima edizione della mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro”, che si terrà fino al 10 maggio

Lunedì nell’ambito del programma della mostra Dentro il Libro, a Mercato Saraceno, ci sarà l’incontro con il progetto di inclusione sociale “Lisca Bianca”, di Palermo. Dopo aver incontrato i ragazzi delle scuole medie alla Scuola F. Zappi ci sarà un incontro pubblico, alle 20,30 a Palazzo Dolcini con la presentazione del libro “Isole lontane” con Elio Lo Cascio, Nadia Lodato, Andrea Tolomelli, a cura dell’Associazione “Lisca Bianca: navigare nell’inclusione” e Cefa Onlus.

Il progetto “Lisca Bianca: Navigare nell’inclusione” è promosso dalle associazioni Lisca Bianca e Apriti Cuore di Palermo, dall’Istituto Don Calabria e dall’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo. Promuove la formazione nel setore della cantieristica navale e della vela solidale per ragazzi del circuito penale, della comunità di recupero Sant’Onofrio di Trabia e di giovani rifugiati politici. Insieme con l’Ong Cefa di Bologna, si propone di creare una rete di realtà dei paesi del Mediterraneo per una cultura di contrasto ala xenofobia e per l’inclusione dei migranti. www.liscabianca.com www.cefaonlus.it www.apriticuore.it www.csben.it

A Mercato Saraceno, nella Scuola F. Zappi si sta svolgendo la 12esima edizione della mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro”, che si terrà fino al 10 maggio. La grande esposizione di libri per bambini e ragazzi “Dentro il Libro”, si tiene i locali della Scuola Media, con alcuni appuntamenti a Palazzo Dolcini, teatro comunale di Mercato Saraceno. L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, è curata dalla libreria Centro Didattico Romagnolo, di Forlì. L’importante appuntamento culturale è aperto tutti i giorni dalle 8.30 – 12.30/14.30 – 18.30, domenica e festivi dalle 10,00 - 12,30/ 14,30 - 19. Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento ai numeri di telefono cell. 349.5657199, tel 0547.91010 oppure e-mail: dentroillibro@gmail.com p www.facebook.com/mostradentroillibro.

Il tema della dodicesima edizione è dedicato principalmente al Viaggio, con direzione verso un Ambiente più pulito, con il riciclo e riutilizzo di rifiuti e materiali di scarto. Il titolo è “Mercato di Storie… in Viaggio”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con autori e incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema, giunti dalle scuole di tutta la regione, e di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà data in omaggio una dotazione di libri per la biblioteca scolastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto Lisca Bianca alla mostra del libro di Mercato Saraceno

CesenaToday è in caricamento