rotate-mobile
Cultura

Festival Nazionale del Teatro Scolastico, premiati i Licei di Caserta e Tortolì

Studenti da tutta Italia per la giornata di premiazioni che si è svolta sabato al Teatro Bonci

Si chiude con il Primo Premio a Questi fantasmi del Liceo “Pietro Giannone” di Caserta, la 18esima edizione del Festival Nazionale di Teatro Scolastico Elisabetta Turroni: la giornata di premiazioni svoltasi sabato 7 maggio al Teatro Bonci di Cesena ha raccolto ragazzi e docenti in arrivo da tutta l'Italia.
 
“Con il giovane Presidente della Giuria, l'attore cesenate Michele Di Giacomo, e con il premio assegnato all'attore Fabrizio Falco abbiamo voluto dare un esempio ai tanti studenti che hanno partecipato a questo Festival Nazionale del Teatro Scolastico di come sia possibile coltivare il talento che nasce dal teatro fatto a scuola, per realizzare le proprie passioni e i propri sogni”, dichiara il Presidente di Ert Daniele Gualdi.
 
La Giuria, composta dal regista e attore Michele Di Giacomo (Presidente), Franco Bazzocchi in rappresentanza del Comune di Cesena e Franco Pollini, Direttore del Teatro Bonci, ha assegnato il PrimoPremio di 1500 euro alla Scuola di Caserta, per l’acquisto di attrezzature teatrali, con la seguente motivazione:
 
“Lo spettacolo mostra un livello di qualità recitativa fuori dal comune, per la capacità interpretativa e per la presenza scenica dell’attore protagonista, in un contesto molto curato anche nelle singole interpretazioni. Emerge il lavoro sulla lingua e sul dialetto da parte di ragazzi che in generale hanno perso la frequentazione quotidiana con questa competenza: la ricerca ha portato ad una compattezza linguistica e ritmica anche nel passaggio tra registri diversi. Questo ottimo risultato è stato ottenuto per opera di un’insegnante interna molto preparata e appassionata, Daniela Borrelli, e di un regista, giovane allievo del Liceo, Eduardo Servillo, che ha respirato profondamente le atmosfere e i linguaggi della tradizione napoletana.”

È inoltre stato assegnato il Premio Speciale della Giuria di 500 euro all’I.T.I. di Tortolì (NU) per lo spettacolo Nel vuoto con la seguente motivazione:
 
“Lo spettacolo è la risposta, attraverso le forme della rappresentazione, ad una situazione tragica che ha colpito la scuola e la comunità cittadina: così la messa in scena è il risultato di un percorso di formazione e di laboratorio molto profondo e sentito dalle interpreti: viene portato sul palcoscenico ottenendo un grande coinvolgimento del pubblico. Tuttavia, questa adesione, questa immersione non porta semplicemente ad una istintiva espressività corporea, bensì ad una curatissima scrittura scenica in cui luci, movimenti, canzoni e voci si miscelano e si amalgamano in un delicato e riuscito equilibrio.”
 
Al Liceo “G. Marconi” di Parma, è andato il Premio Speciale per il Teatro civile, di 500 euro (per il laboratorio che ha portato agli spettacoli Un corpo che non mente e Stupidity).
 
A tutti gli spettacoli in concorso la Giuria ha comunque riconosciuto una targa che premia gli aspetti più rilevanti del lavoro presentato (tutti i premi e le relative motivazioni sono in allegato).
 
Si conferma per l’edizione 2016 il Premio del pubblico: tre classi della Scuola Media Pascoli, avendo assistito a tutti gli spettacoli in concorso, lo hanno assegnato con un referendum all’Istituto Don Bosco “Villa Ranchibile” di Palermo per Il maestro, Ippolito e Cyrano.
 
L’edizione 2016 assegna il Premio per la creatività artistica a Fabrizio Falco, giovane attore di rilievo del panorama teatrale e cinematografico italiano, che ha debuttato proprio sul palcoscenico del Festival del Teatro Scolastico cesenate.
Il Premio è promosso da Comune di Cesena e dalla Banca Popolare di Cesena.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Nazionale del Teatro Scolastico, premiati i Licei di Caserta e Tortolì

CesenaToday è in caricamento