rotate-mobile
Eventi

Con Pantani e Simoncelli nel cuore: ecco la prima edizione di Passaggi Sport Festival - "Libri in Campo"

L'evento si terrà a Cesena dal 10 al 14 settembre nel Chiostro di San Francesco di Cesena, il complesso compreso fra piazza Bufalini e via Montalti che ospita al suo interno la Biblioteca Malatestiana, unica biblioteca medioevale ancora intatta e una delle più antiche biblioteche civiche esistenti.

Un calendario ricco di grandi nomi per la prima edizione di Passaggi Sport Festival - "Libri in Campo", evento dedicato alla letteratura sportiva che si terrà a Cesena dal 10 al 14 Settembre. Il programma della manifestazione è stato presentato dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi, dall’assessore alla Cultura Christian Castorri e dal direttore del festival Giovanni Belfiori. Due testimonial d’eccezione: il mister Alberto Zaccheroni, reduce dall’esperienza di quattro anni alla guida della nazionale giapponese, e il difensore del Cesena Massimo Volta.

L'evento si terrà a Cesena dal 10 al 14 settembre nel Chiostro di San Francesco di Cesena, il complesso compreso fra piazza Bufalini e via Montalti che ospita al suo interno la Biblioteca Malatestiana, unica biblioteca medioevale ancora intatta e una delle più antiche biblioteche civiche esistenti. La kermesse si aprirà mercoledì 10 settembre alle ore 17 al Chiostro di San Francesco, location principale del Festival, con l'inaugurazione ed i saluti del sindaco Lucchi. Subito dopo il primo appuntamento: "I 100 anni del Coni: le nuove sfide dello sport italiano", con Giovanni Malagò, presidente nazionale Coni, Daniele Meucci, Campione Europeo di maratona 2014 ed il patron di Technogym Nerio Alessandri, dibattito moderato dal giornalista di Sky Sport Luca Corsolini.

Il Festival ricorderà anche due campioni assoluti delle due ruote, ancora oggi amati e rimpianti, Marco Pantani e Marco Simoncelli. Il primo verrà ricordato attraverso le parole di Tonina Pantani e Francesco Ceniti, insieme autori del libro "In nome di Marco", ritratto del campione dai primi passi, quelli del ragazzo gracile prima che diventasse il Pirata, sino alla tormentata fine. In mezzo la storia delle sue indimenticabili scalate, dei successi e delle imprese che lo hanno elevato nell'Olimpo del ciclismo mondiale. Insieme agli autori ci sarà anche Davide Cassani, Ct della nazionale ciclismo “èlite” (mercoledì 10 agosto ore 18,30).

Mentre sarà Paolo Simoncelli a ricordare il figlio Marco, insieme al giornalista Paolo Beltramo ed a Emanuele Tonon, autore del libro "I circuiti celesti. Marco Simoncelli, la breve vita di un angelo centauro" (mercoledì 11 agosto alle ore 17,30). Spazio alla grande pallavolo giovedì 12 con la presentazione del libro di Lorenzo Dallari  "Il Sogno Azzurro", storia della Nazionale femminile di volley dagli albori a Italy 2014, attraverso i racconti e gli aneddoti fatti in prima persona dagli atleti e dai ct che hanno scritto la storia della pallavolo femminile italiana.

Con l'autore le ex pallavoliste Manuela Benelli e Alessandra Zambelli e gli ex Ct Marco Mencarelli e Sergio Guerra (ore 19,30, Chiostro di San Francesco). Ancora pallavolo alle 21,30 con "La leggenda del pallavolista volante". Spettacolo teatrale con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli, per la regia di Nicola Zavagli. Zorzi racconta se stesso e la generazione di fenomeni della pallavolo italiana degli anni '90, una storia che ha reso orgogliosa una intera nazione, ma segnata anche da grandi sconfitte.

La giornata di venerdì 12 Agosto si aprirà con due grandi nomi del giornalismo sportivo: Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport e Fabio Caressa, che presenteranno l'ultimo lavoro di quest'ultimo "Scrivilo in cielo. Nel calcio, come nella vita, per vincere bisogna crederci", omaggio alla storia della gloriosa società sportiva dell'Alessandria, che dopo moltissimi anni riesce finalmente a tornare in serie A per misurarsi con le società più blasonate d'Italia (ore 17,30, Chiostro di San Francesco). Una storia che in qualche modo richiama l'avventura che il Cesena Calcio si appresta ad intraprendere proprio in questi giorni, tornando a calpestare i campi della massima serie.

Grandi campioni dello sport, da Stefano Baldini - maratoneta medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene 2004 -, a Josefa Idem - canoista campionessa mondiale nella specialità del K1 -, ma anche grandi storie, come quella di Gino Bartali staffetta partigiana - raccontata magistralmente dal giornalista Oliviero Beha - nonché riflessioni sul racconto sportivo, come l'evento "Tra Sky Arte e le piattaforme social: il nuovo storytelling dello sport" a cura del Web&digital Team di Sky (sabato 13 settembre alle 17,30). Infine alcune perle come l'anteprima della biografia del grande boxer Patrizio Oliva e la sezione di letteratura sportiva per ragazzi.

Concluderà il Festival la Lectio Magistralis di Nando Dalla Chiesa (Presidente di Passaggi Sport Festival): "I valori dello sport, tra società e singoli, tra legalità ed etica", preceduta dalla presentazione del libro "I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità", con lo stesso dalla Chiesa con Flavio Tranquillo e Mario Conte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Pantani e Simoncelli nel cuore: ecco la prima edizione di Passaggi Sport Festival - "Libri in Campo"

CesenaToday è in caricamento