Veicoli incidentati, "Vanno riparati a regola d'arte: ecco le linee guida"

Confartigianato Autoriparazione: "Assicurare qualità, certezza e trasparenza in tutte le fasi della gestione di un sinistro"

A regola d’arte, così vanno riparati i veicoli danneggiati in un incidente. Lo rimarca Confartigianato Autoriparazione cesenate. “Con questa parola d’ordine – affermano  autoriparatori e carrozzieri di Confartigianato – assicurazioni, consumatori hanno condiviso e sottoscritto le linee guida per garantire riparazioni effettuate in tempi certi, nel rispetto delle condizioni di corretta concorrenza sul mercato, a costi chiari e tese a ridurre le conflittualità. Un accordo fortemente voluto dagli autoriparatori di Confartigianato per mettere la parola fine a confusione ed incertezze e assicurare qualità, certezza e trasparenza in tutte le fasi della gestione di un sinistro".

L’intesa sulle linee guida è nella fase attuativa con l’adesione delle imprese di carrozzeria che sono protagoniste nel garantire la qualità del servizio e contribuire alla sicurezza stradale.

"L’obiettivo - sottolinea Confartigianato Autoriparazione - è l’innalzamento dello standard del servizio di riparazione, eseguito in conformità alle specifiche tecniche delle case costruttrici, trasparenza di informazioni, tracciabilità totale dell’intervento a tutela del consumatore, la semplificazione e velocizzazione delle procedure di gestione del sinistro, certezza dei tempi di pagamento e giusta remunerazione delle imprese di autoriparazione. Le linee guida si prefiggono inoltre il miglioramento dei rapporti tra autoriparatori, assicurazioni, consumatori, per prevenire e ridurre contenzioso e conflittualità, la promozione della qualificazione professionale e aggiornamento continuo degli autoriparatori, la valorizzazione del ruolo degli autoriparatori come figura chiave per garantire la qualità del servizio e contribuire alla sicurezza stradale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Trasporto pubblico locale, sciopero di 24 ore del personale di Start Romagna

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

  • Esce urlando dalla stazione: "Sono stato rapinato". La Polizia arresta due uomini

Torna su
CesenaToday è in caricamento