rotate-mobile
Economia Cesenatico

Per sostenere il turismo la Regione ci mette circa 20 milioni di euro

Per sostenere le imprese e il sistema turistico emiliano-romagnolo, nel 2012 la Regione ha complessivamente impegnato 19.446.716 euro. Emerge dal Rendiconto generale della Regione

Per sostenere le imprese e il sistema turistico emiliano-romagnolo, nel 2012 la Regione ha complessivamente impegnato 19.446.716 euro. Emerge dal Rendiconto generale della Regione: il settore turistico contribuisce alla formazione del Pil regionale con una quota stimabile nell’ordine del 10% sul totale. Circa 8 milioni di euro sono state impegnate per il “Piano Marketing Operativo 2012 di Apt Servizi”; altri 5 milioni sono stati destinati ai programmi promozionali delle Unioni di prodotto e ai progetti di promocommercializzazione turistica delle aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di prodotto; 3,7 milioni sono stati dedicati ai Ptpl (Programmi turistici di promozione locale), garantendo l’ottimale funzionamento della rete degli uffici di informazione e accoglienza turistica, e la realizzazione di centinaia di eventi di promozione turistica locale.

Inoltre, sono state impegnate risorse pari a 325.000 euro per cofinanziare nove progetti, avviati dalla Provincia di Rimini e dai Comuni di Rimini, Cervia, Ravenna, Santarcangelo di Romagna, Faenza, Imola, Novellara e Salsomaggiore Terme. Per attuare le attività dell’Osservatorio regionale sul turismo sono state impegnati 173.000 euro. L’attività si è articolata nei seguenti filoni: analisi dei flussi turistici dalla Federazione Russa verso l’Emilia-Romagna; trend, prospettive e livello di customer satisfaction; studio di fattibilità per l’organizzazione di un sistema regionale di promozione e acquisizione eventi sportivi; infine, i Parchi in Emilia-Romagna, come attrattiva turistica in evoluzione.

La Giunta regionale ha approvato la costituzione del Fondo a garanzia dei danni causati nei confronti degli utenti delle agenzie di viaggio iscritte all’elenco “Agenzie Sicure in Emilia-Romagna”, impegnando circa 100mila euro.

Per promuovere e sostenere lo sviluppo del turismo congressuale e fieristico, nel 2012 è stato emanato il bando per la concessione di contributi a piccole e medie imprese, singole o associate, per interventi finalizzati al miglioramento dell’offerta congressuale delle strutture ricettive alberghiere; le risorse disponibili, pari a 6.700.000 euro, consentiranno di finanziare 35 progetti e di attivare oltre 70 milioni di euro di investimento globale.

Per favorire l’accesso al credito delle imprese turistiche, sono stati concessi contributi per la costituzione di fondi di garanzia pari a 4.000.000 di euro, e di fondi per l'abbattimento degli interessi pari a 1.500.000 euro.

Quanto alla qualificazione delle stazioni invernali e del sistema sciistico, sono state impegnate risorse pari a circa 1,9 milioni di euro. Infine, il Rendiconto 2012 sul settore del turismo indica una spesa di circa 500mila euro per implementare l’informazione turistica e i servizi turistici in rete (il network territoriale SITur, costituito da 21 enti locali che collaborano con la Regione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per sostenere il turismo la Regione ci mette circa 20 milioni di euro

CesenaToday è in caricamento