rotate-mobile
Economia

"Promuoviamo il wellness da 40 anni", i ricavi di Technogym nel 2023 crescono a doppia cifra

L’anno si è chiuso con il nuovo record di ricavi pari a 808,1 milioni euro (+12% rispetto al 2022 o +14% a cambi costanti)

Crescono a doppia cifra i ricavi del colosso cesenate del wellness Technogym. Il Consiglio di amministrazione di Technogym ha esaminato e approvato la relazione finanziaria annuale consolidata e il progetto di bilancio relativo al 2023. L’anno si è chiuso con il nuovo record di ricavi pari a 808,1 milioni euro (+12% rispetto al 2022 o +14% a cambi costanti). La crescita è a doppia cifra rispetto all’anno precedente su tutti i segmenti commerciali: Club, Hospitality & Residential, Health Corporate and Performance. È interessante notare che il  posizionamento del brand Technogym e la sua strategia hanno riportato anche il segmento Home, che  indirizza la clientela consumer, a un risultato in linea con il 2022. In particolare l’Home ha fatto segnare un tasso di accelerazione notevole nel secondo semestre, dove è tornato a crescere rispetto allo stesso  periodo dell’anno precedente, rileva in una nota Technogym.  

L’utile netto adjusted cresce del +18,6% a 78 milioni di euro, nonostante l’effetto cambi. La proposta di dividendo è pari a 0,26 euro per azione, per un totale di circa 52 milioni di euro, corrispondente al 70%  dell’utile. Ottimo risultato della posizione finanziaria netta, positiva per 127 milioni, in ulteriore miglioramento  rispetto a Euro 122 milioni del 2022, nonostante il buyback di azioni proprie ed il ritorno alla consueta stagionalità dei pagamenti. 

Nerio Alessandri, presidente e amministratore delegato, ha commentato: “La salute, la sana  longevità e lo sport si stanno affermando, in tutto il mondo, come trend di riferimento per i consumatori e  Technogym, negli anni, ha dimostrato di saper rispondere a questa opportunità attraverso il suo esclusivo  ecosistema. I risultati del 2023 confermano il nostro percorso di crescita sostenibile e profittevole di lungo  termine, come promesso in fase di quotazione, anche grazie ai continui investimenti in innovazione  tecnologica.  Technogym promuove il wellness da 40anni e questa legacy ci consente oggi di essere credibili e rilevanti nei  settori del Life-Science e dell’Healthy Longevity, campi in cui, grazie alle nostre soluzione personalizzate e basate sull’intelligenza artificiale, vediamo un forte potenziale di sviluppo futuro.   Il 2024 sarà per Technogym un anno speciale, segnato da due eventi straordinari come la partnership con le Olimpiadi di Parigi 2024 e la celebrazione del 40esimo anniversario di Technogym durante la design week di Milano".

"Parigi 2024 sarà la nona partecipazione di Technogym come fornitore esclusivo dei Giochi Olimpici,  posizione che ci consentirà un rilevante vantaggio competitivo nel mercato dello sport performance in forte  crescita, non solo fra gli atleti, ma anche fra il grande pubblico. La mostra “Design to Move” celebrerà, nella  cornice del Salone del Mobile, i 40 anni di Technogym attraverso 40 Technogym Bench uniche interpretate  da 40 designer e artisti di tutto il mondo e rappresenterà una ulteriore occasione di confermare Technogym  come il marchio leader nel design e nel luxury lifestyle.  Pertanto, partendo dai solidi risultati del 2023, dal ricco programma di appuntamenti e innovazione per il  2024, siamo fiduciosi nel prosieguo del nostro percorso di crescita profittevole, sostenibile e di lungo termine”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Promuoviamo il wellness da 40 anni", i ricavi di Technogym nel 2023 crescono a doppia cifra

CesenaToday è in caricamento