rotate-mobile
Economia

Prezzi delle case e affitti a Cesena, in zona Ippodromo 470 euro per un monolocale. Pievesestina "low cost"

Quanto costa acquistare o prendere in affitto una casa a Cesena? Un tema 'caldo' in città soprattutto sul versante delle locazioni. Ogni anno l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa pubblica l’Osservatorio

Quanto costa acquistare o prendere in affitto una casa a Cesena? Un tema 'caldo' in città soprattutto sul versante delle locazioni. Ogni anno l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa pubblica “L’Osservatorio Immobiliare del Gruppo Tecnocasa” con i prezzi degli immobili e la descrizione del mercato di tutti i capoluoghi di provincia in cui sono presenti le reti in franchising. I dati si riferiscono al primo semestre del 2022 e prendono in considerazione le varie zone della città.

Per quanto riguarda le locazioni, tema molto sentito a Cesena dove non mancano le criticità, l'osservatorio rileva che per un monolocale in centro ci vogliono 450 euro, 550 euro per un bilocale e 650 euro per un trilocale. Ma evidentemente le case in affitto fanno ancora più gola in zona Ippodromo (da sempre area prestigiosa della città) dove per un monolocale ci vogliono addirittura 470 euro, 570 per un bilocale e 750 euro per un trilocale. Le zone più abbordabili di Cesena per un affitto? Ovviamente quelle più periferiche come ad esempio Pievesestina dove si trovano secondo l'osservatorio monolocali a 350 euro, bilocali a 450 e trilocali a 550. Prezzi più contenuti anche alle Vigne (monolocali 400 euro, bilocali 450 e trilocali 500). Dai freddi dati arriva la conferma che per chi cerca un alloggio in affitto i prezzi sono piuttosto alti, anche sul versante delle singole stanze per gli universitari.

Sul versante dei prezzi degli immobili residenziali, in centro città l'osservatorio rileva che ci vogliono 3000 euro al metro quadrato per un signorile usato, e 3800 euro al metro quadrato per un signorile nuovo, 1900 euro al metro quadrato per un economico usato, e 2300 euro al metro quadrato per un economico nuovo. Più abbordabili i prezzi di vendita in zona Ippodromo dove per un signorile usato ci vogliono 1900 euro al metro quadro, e 2300 euro al metro quadrato per un signorile nuovo. La zona più economica della città per l'acquisto di una casa risulta essere Martorano: 1600 euro al metro quadro per un signorile usato, 1050 per un economico usato, quotazioni molto simili per un economico usato a San Mauro, Pievesestina, San Vittore e Torre Del Moro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi delle case e affitti a Cesena, in zona Ippodromo 470 euro per un monolocale. Pievesestina "low cost"

CesenaToday è in caricamento