rotate-mobile
Economia

Paolo De Castro in visita al Mercato Ortofrutticolo di Cesena

Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura al Parlamento europeo e candidato alle Europee, venerdì ha visitato in lungo e in largo la Romagna.

Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura al Parlamento europeo e candidato alle Europee, venerdì ha visitato in lungo e in largo la Romagna. Forte di una grande conoscenza in materia agricola, la prima tappa l’ha compiuta di primo mattino al Mercato ortofrutticolo di Cesena. Qui si è fermato con gli operatori, i quali lo stavano aspettando prima di riprendere il lavoro. Presente anche Damiano Zoffoli, candidato alle Europee originario di Cesenatico.

Riconosciuto come un interlocutore di prim’ordine, gli operatori hanno chiesto a De Castro di continuare nel suo lavoro di valorizzazione del mondo agricolo e in particolare delle produzioni di qualità.

Il presidente ha sottolineato che la nuova Pac riduce in parte i contributi, ma ridistribuisce le risorse. “Della Pac – ha aggiunto De Castro – abbiamo sensibilmente migliorato il testo, avvicinando la riforma alle esigenze dei paesi mediterranei, dando nuova centralità e risorse al lavoro e all’impresa e sostenendo solo i veri agricoltori. Ma c’è ancora molto da fare”.

Domenico Scarpellini, amministratore delegato del For, ha ricordato a De Castro che la politica deve valorizzare i mercati all’ingrosso, “vero centro di smistamento dell’ortofrutta di qualità, dove i produttori dei territori circostanti conferiscono l’ortofrutta che, nel giro di poche ore dalla raccolta, finisce sulle tavole dei consumatori”. Il cosiddetto “chilometro zero”, che oggi va tanto di moda, in realtà è sempre stato praticato dal Mercato.

“I produttori che portano frutta e verdura al Mercato – ha concluso Scarpellini – rappresentano il primo anello della filiera. Gli operatori commerciali organizzano la logistica e sono a disposizione di tutti coloro che vendono direttamente ai consumatori, come fruttivendoli e albergatori, mense o ristoratori. E le parole d’ordine che stanno alla base di questa filiera sono due: freschezza e tipicità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo De Castro in visita al Mercato Ortofrutticolo di Cesena

CesenaToday è in caricamento