rotate-mobile
Economia

Ottanta imprenditori all'abbazia del Monte: "Avanti con l'intelligenza artificiale, ma viene prima il capitale umano"

Ha riscosso un grande successo il business lunch, evento all'ora di pranzo promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena e dal suo Digital Innovation Hub, lo strumento per favorire la transizione digitale delle imprese

Ottanta  imprenditori all’abbazia del Monte a ragionare su come applicare intelligenza artificiale e le nuove tecnologie di videoanalisi per rendere le piccole imprese sempre più smart. Ha riscosso un grande successo il business lunch, evento all'ora di pranzo promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena e dal suo Digital Innovation Hub, lo strumento per favorire la transizione digitale delle imprese.

Ha aderito il Distretto infomatico romagnolo e i relatori sono stati Gabriele Savoia, responsabile Digital Innovation Hub Confartigianato Cesena, Alberto Patella, docente in materia di impianti speciali innovativi dell’Università di Bologna e Franz Collini, imprenditore nelle vesti di brillante conduttore 'smart'.

“Ci sono già non poche piccole imprese del territorio e nostre associate - precisa il responsabile Dih Savoia - che ricorrono all’intelligenza artificiale e alla videoanalisi e molte altre sono interessate alla nuova tecnologia d'avanguardia per la rilevazione video. Di questo si è occupato il meeting all’abbazia del Monte, luogo scelto come punto di appoggio in pianta stabile nel 2024 per il nostro ciclo di eventi perché coniuga tradizione e innovazione, sfide della modernità e valori della persona, prioritari rispetto a tutto. Continueremo a interrogarci con altri meeeting sempre in questo luogo così identitario per la città su come l’intelligenza artificiale e la video analisi possano divenire uno strumento utile e vantaggioso per le imprese favorendo la loro piena e mirata applicazione e come Confartigianato stiamo fornendo gli strumenti per poterlo fare, grazie alla nostra comunità digitale. Il valore  che questo sistema potrebbe portare all'interno delle imprese attraverso una governance delle immagini e dei metadati ad esse correlate è veramente forte, e può rendere le imprese stesse performanti e smart. La tecnologia offre strumenti straordinari, ma al primo posto resta tuttavia sempre l'uomo e artigiano inventore, come ha detto il papa Francesco all'udienza dedicata a Confartigianato lo scorso 10 febbraio, sottolineando che i mezzi tecnologici sono strumenti mai fini a loro stessi, ma al servizio delle persone".

Grazie a queste iniziative di Confartigianato stanno crescendo gli imprenditori che aderiscono alla comunità digitale di Confartigianato Cesena, varie centinaia e anche durante il business lunch si sono registrate nuove adesioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottanta imprenditori all'abbazia del Monte: "Avanti con l'intelligenza artificiale, ma viene prima il capitale umano"

CesenaToday è in caricamento