rotate-mobile
Economia

Ortofrutta, il colosso cesenate del kiwi trasforma i piccoli frutti verdi in "super eroi" per i bambini

In Fiera a Fruit Attraction a Madrid (3-5 ottobre) Jingold presenta una speciale gift box da 21 frutti che si trasforma in un gioco da tavolo e il ritorno nei supermercati dei Minikiwi Super Heroes

Jingold è lo specialista italiano dei kiwi: con 2.100 ettari in produzione nelle aree più vocate dell’Emisfero Boreale e Australe, 850 produttori che coltivano le varietà esclusive coperte da brevetti e licenze e un fatturato che nel 2022 ha toccato quota 75 milioni di euro, è il secondo player mondiale di questo frutto. L’azienda con base in Romagna - il quartier generale è a Cesena - in questi giorni è in fiera a Fruit Attraction a Madrid (3-5 ottobre) per incontrare i visitatori e gli operatori del settore dando uno sguardo alla nuova stagione commerciale ai nastri di partenza. E per l’occasione presenta due progetti di marketing che strizzano l’occhio al target dei più giovani, al fine di promuovere il consumo di kiwi come merenda sana e salutare e, perché no, anche ludica.

“Da sempre alla ricerca di progetti innovativi e di una comunicazione giovane e fresca, rinnoviamo anche quest’anno la partnership con la Disney-Marvel - esordisce Federico Milanese, marketing manager di Jingold - e torniamo quindi ad abbracciare il mondo dell’animazione e dei supereroi più amati per valorizzare l’ortofrutta italiana”. Ecco allora che nei supermercati a breve torneranno i Minikiwi Super Heroes, il progetto nato per “difendere” e valorizzare i frutti di calibro più piccolo ma eccellenti nel gusto, vestendo ognuna delle tre tipologie di kiwi Jingold con i panni di un paladino della Marvel. C’è Spider-Man per il kiwi a polpa rossa Exotic Red, gli Avengers per il kiwi a polpa gialla Jingold e Hulk per i Jingold a polpa verde. I mini kiwi supereroi del gusto spiccheranno sugli scaffali di alcune principali insegne della Gdo italiana ed europea a nelle speciali confezioni da 500 grammi in cartone, colorate e di impatto a scaffale, tutte da collezionare.

“In ogni confezione dei Minikiwi Super Heroes è presente un QR code che rimanda a un gioco interattivo basato sulla realtà aumentata, che vede protagonisti i supereroi della Marvel - racconta il marketing manager di Jingold -. Inoltre quest’anno la partnership con la Disney si rinnova con il lancio di nuovi e avvincenti concorsi a premi, che sveleremo nelle prossime settimane”.

Ma le novità legate al packaging e ai più giovani non sono finite qui. In anteprima a Fruit Attraction, infatti, Jingold presenta anche una nuova gift box da 21 frutti che sarà disponibile in esclusiva da novembre nello shop online dedicato al kiwi. La scatola in cartone, eco-friendly e di design, contiene sette frutti per ogni tipologia, a polpa gialla, rossa e verde: i kiwi sono confezionati come cioccolatini, come un regalo esclusivo per le occasioni speciali. Oltre a essere riciclabile e biodegradabile, è anche riutilizzabile, come contenitore porta oggetti, ma anche e soprattutto per passare momenti allegri insieme a tutta la famiglia: basta girarla e ci si può giocare con dado e pedine, anch’essi parte della confezione. Sul fondo della scatola infatti è impresso uno speciale gioco da tavolo che vede protagonisti i Minikiwi Super Heroes.

A dicembre, inoltre, la gift box da 21 frutti sarà disponibile nello shop online di Jingold in una versione natalizia, avvolta da uno sleeve a tema.

“La nuova confezione regalo, completamente sostenibile, vuole essere un modo per avvicinare i bambini al consumo di ortofrutta attraverso il gioco, invitandoli a consumare uno snack sano e salutare, al contempo permettendo a tutti, grandi e piccini, di scoprire le diverse caratteristiche e i diversi gusti dei kiwi Jingold, maturi al punto giusto e di qualità premium”, spiega Federico Milanese. Un pack in formato famiglia, per provare tutta la dolcezza del kiwi a polpa gialla, dal gusto avvolgente, le note tropicali di quello rosso, che va incontro ai nuovi trend, o la delicata acidità di quello verde, fresco e dissetante. “Un modo nuovo e innovativo per coniugare salute e benessere, aspetto ludico e sostenibilità - conclude il marketing manager di Jingold -, allo stesso tempo rendendo il consumo di ortofrutta un momento piacevole, edonistico, fatto di divertimento e di condivisione, grazie a una confezione speciale che crea valore aggiunto”,

Kiwi, al via la nuova stagione: trend postivi per Jingold

La nuova confezione regalo e la rinnovata partnership con la Disney-Marvel sono solo due dei tanti progetti di valorizzazione del kiwi che Jingold lancerà nel corso dei prossimi mesi. L’innovativa azienda italiana, presente in tutto il mondo con una gamma completa di kiwi gialli, verdi, rossi e biologici, è pronta ad affrontare con ottimismo la nuova stagione produttiva e commerciale nell’Emisfero Nord. “Essendo il nostro business concentrato sul kiwi a polpa gialla e su quello a polpa rossa, registriamo trend positivi”, esordisce il sales manager di Jingold Moreno Armuzzi.

È iniziata da qualche giorno la raccolta del kiwi rosso Exotic Red, il frutto innovativo messo a dimora da Jingold nel 2015 e presente sul mercato solo da pochi anni, che ha riscosso fin da subito consensi entusiasti sia da parte degli operatori del settore, che dei distributori, che del consumatore stesso, aggiudicandosi fra l’altro l’Innovation Award all’edizione 2019 della fiera berlinese Fruit Logistica. Un frutto unico per colore e sapore, che rappresenta ancora una novità e che inizia ora la sua fase di sviluppo vera e propria. “Prevediamo una crescita di volumi molto importante, dell’ordine del 40% - rivela il sales manager di Jingold -. L’obiettivo per questa campagna è quello aumentare progressivamente la penetrazione del kiwi Exotic Red sui mercati, non solo europei, facendolo entrare stabilmente nelle abitudini di consumo”.

“A breve inizia invece la raccolta del kiwi a polpa gialla Jingold - conclude Armuzzi -, per i quali prevediamo volumi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortofrutta, il colosso cesenate del kiwi trasforma i piccoli frutti verdi in "super eroi" per i bambini

CesenaToday è in caricamento