rotate-mobile
Economia

Polenta, ragù e tante pietanze: le “Nozze del Porco” sono state un successo

Una serata dedicata alle antiche tradizioni culinarie di un tempo, che si è tenuta al ristorante-osteria Cerina, di San Vittore di Cesena, bandiera della gastronomia locale

Slow Food Cesena, in collaborazione con la Confesercenti Cesenate, ha riproposto con successo, giovedì scorso l’atteso l’appuntamento con le “Nozze del Porco”, giunto quest’anno alla ottava edizione. Una serata dedicata alle antiche tradizioni culinarie di un tempo, che si è tenuta al ristorante-osteria Cerina, di San Vittore di Cesena, bandiera della gastronomia locale. Rosanna, Graziella, Piergiorgio e lo staff del ristorante hanno imbandito la tavola con autentiche, schiette e gustose prelibatezze.

Non è mancata la musica popolare della tradizione ed era presente, come eccezionale ospite anche Maria “Ines” Ceccarelli, storica sfoglina della Cerina, protagonista di molte trasferte gastronomiche di qualità fuori dai confini locali e nazionali a rappresentare la realtà cesenate. Tra i vini, quello nuovo della Cantina “Braschi 1949”. Ecco il menù che si è gustato: Fritto bianco (frittelle di semolino), Cunsunzin fret cun al rosli, Grasul, Pancot; Minestra di riso in brodo di ossa di maiale con le uova e il Parmigiano Reggiano; Polenta con ragù di salsiccia e costine di maiale; Verze con il cotechino; Bollito di schienale e zampette con mostarda romagnola e salsa verde; Fegato con la cipolla – Pancetta arrosto con finocchio selvatico; Trippa di vitellone alla romagnola  con verdure e fagioli; Anatra all’arancia con purè di mele; Torta di riso, pesche con la crema, salame al cioccolato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polenta, ragù e tante pietanze: le “Nozze del Porco” sono state un successo

CesenaToday è in caricamento