Montiano, negozi in ginocchio: "Perdono l'80% degli incassi per i lavori in centro"

Commercianti di Montiano in apnea con gli incassi ridotti fino all'80%. "Stanno veramente avendo un impatto economico molto serio i disagi dovuti ai lavori in corso nel centro storico del piccolo comune cesenate"

Commercianti di Montiano in apnea con gli incassi ridotti fino all'80%. “Stanno veramente avendo un impatto economico molto serio i disagi dovuti ai lavori in corso nel centro storico del piccolo comune cesenate, i quali stanno procedendo alla riqualificazione urbana in sinergia tra Comune e Ati di commercianti, ma che, a causa del cantiere aperto che isola i negozi, il blocco del passaggio, le sospensioni dei lavori con conseguenti ritardi rispetto alla tabella di marcia, hanno provocato danni commerciali più che ingenti agli operatori dell'area interessata”.

Confcommercio ha tenuto nei giorni scorsi un  incontro a Montiano con i commercianti che fanno parte dell'Ati la quale, insieme all'amministrazione comunale, ha realizzato l'intervento  per poter ottenere i contributi economici. "Il sindaco Molari dice che dobbiamo stare tranquilli - rimarca Vincenzo Lucchi, presidente Confcommercio e presidente dell'Ati, titolare di una macelleria e osteria - , ma bisogna anche mettersi nei nostri panni: quello che noi chiediamo, continuando a sopportare questi palesi, giornalieri disagi, è che si faccia tutto il possibile affinchè i lavori siano completati nel più breve tempo possibile, cercando di salvare lo shopping del periodo prenatalizio. I avori si stanno allungando troppo e ci sono delle attività che veramente hanno perso l'80% dell'incasso".

"Come Confcommercio - aggiunge Lucchi - chiediamo che nel 2013 il Comune si adoperi per venire incontro alle attività che hanno subito disagi a causa dei lavori mettendo a bilancio uno sgravio sull'Imu o su altre tariffe comunali. Serve inoltre un'opera di incentivazione e valorizzazione del commercio del paese e di sensibilizzazione ai residenti di Montiano affinché preferiscano il commercio locale che fa vivere il comune e il centro del paese ai negozi
di altre località. L'obiettivo è strategico: impedire che altre attività chiudano, dopo quelle che lo hanno fatto gli anni scorsi spopolando commercialmente Montiano, dove invece tutti abbiamo l'interesse a mantenere vivi e operativi i presidi commerciali fondamentali per la distribuzione e la qualità della vita dei cittadini e per sostenere la coesione sociale del nostro piccolo paese e
della sua comunità".

Potrebbe interessarti

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

  • Aperitivi all'aperto a Cesena: ecco la top 5

  • Controllo caldaie, le informazioni su pulizia e controlli fumi

  • I 5 segreti della tintarella perfetta

I più letti della settimana

  • Non rientra a casa: i familiari lo trovano in un campo sotto un trattore senza vita

  • Travolta sulle strisce mentre porta a spasso il cagnolino: inutile la corsa al Bufalini

  • Lattuca alza il sipario sulla nuova giunta: ecco la squadra dei suoi assessori

  • Eleganza sui banchi del mercato, con il figlio la tradizione continua anche in negozio

  • Colpito da un malore fatale in spiaggia, muore un turista svizzero

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

Torna su
CesenaToday è in caricamento