rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

Mercato europeo delle regioni, ambulanti soddisfatti: "Numeri da record agli stand, Cesena grande piazza"

“Sono stati visitati stand con artigianato, street food e tante prelibatezze. Il pubblico, numerosissimo grazie anche alla favorevoli condizioni del meteo" mette in luce  il presente Fiva Confcommercio cesenate e regionale  Alverio Andreoli

Un successo superiore ad ogni più rosea previsione per gli organizzatori, con varie migliaia di visitatori alla rassegna “Regioni d’Europa. Mercato internazionale” che si tenuta a Cesena da venerdì 5 a domenica 7 aprile in pieno centro storico, piazza Libertà, piazza Giovanni Paolo II, corso Mazzini, piazza Almerici, via Carbonari e piazza Fabbri dalle 9 a mezzanotte.

L’iniziativa è stata promossa da varie associazioni fra cui  Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con Fiva Ascom ed è tornata  a svolgersi dopo il successo della prima edizione, con 75 espositori internazionali, dalla Spagna alla Grecia, dalla Francia all’Argentina, al Messico al Brasile. Regioni d’Europa organizza 27 mercati in Italia, un brand ormai affermato su tutto lo stivale, e questo è stato il decimo che viene realizzato a Cesena, originariamente era denominato Mercato Europeo. 

“Sono stati visitati stand con artigianato, street food e tante prelibatezze. Il pubblico, numerosissimo grazie anche alla favorevoli condizioni del meteo - mette in luce  il presente Fiva Confcommercio cesenate e regionale  Alverio Andreoli - è rimasto veramente soddisfatto per l ‘offerta di alto qualità e per l’attrattività della manifestazione. Dal punto di vista logistico è risultato strategico avere immesso nel circuito degli stand quest’anno anche l’ampia e scenografica piazza Amletici e tutto l’area da piazza della libertà sino allo spazio esterno alla Malatestiana è stata valorizzata. Ottimi i riscontro per igli standisti che si sono complimentanti per l’ospitalità e la partecipazione del pubblico cesenate, sentendosi gratificati anche delle numerose domande interessate da parte dei visitatori e dei clienti sui prodotti e sulla cultura gastronomica del proprio Paese. Si è trattato veramente di un grande incontro culturale e gastronomico che Cesena ha onorato nel migliore dei modi anche grazie all’apporto di visitatori proventi da altre parti della Romagna e della Regione. Con Regioni d’Europa Mercato internazionale è stata  rimarcata  l’internazionalità del mestiere di commerciante su area pubblica, capace di essere testimone della cultura gastronomica del proprio paese in una manifestazione che affratella Stati e continenti, con un profondo  significato anche culturale, oltre ad assicurare un festival di pietanze di grande richiamo per il pubblico cesenate, tradizionalmente uno dei più attenti alla proposte mercatali anche di carattere straordinario, come Regioni d’Europa. Ancora una volta Fiva ha portato il suo contributo per elevare l’attrattività del centro storico calamitando visitatori con un'iniziativa di alto livello senza frontiere che ha coinvolto il grande pubblico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato europeo delle regioni, ambulanti soddisfatti: "Numeri da record agli stand, Cesena grande piazza"

CesenaToday è in caricamento