Limitazioni al traffico, Confcommercio: "Lo stop ai diesel Euro 4 va contro l'economia e le imprese"

Lo afferma il presidente Confcommercio cesenate Corrado Augusto Patrignani, intervenendo a proposito del blocco alla circolazione dei diesel Euro 4 contenuta nel Pair (Piano Aria Integrato Regionale)

"Il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 4 che è scattato a Cesena e nei maggiori centri della Regione rischia di avere un impatto negativo sull’economia e l’attività di tantissime piccole e microimprese". Lo afferma il presidente Confcommercio cesenate Corrado Augusto Patrignani, intervenendo a proposito del blocco alla circolazione dei diesel Euro 4 contenuta nel Pair (Piano Aria Integrato Regionale).

"Si tratta di un provvedimento - mette in luce Patrignani - con il quale la nostra Regione anticipa i tempi rispetto al 2020 per quel che riguarda le azioni  concertate con Lombardia, Veneto e Piemonte e Ministero dell’Ambiente, con cui è stato sottoscritto un protocollo di interventi comuni in materia proprio di qualità dell’aria. Alla luce dei forti flussi di traffico veicolare che ogni giorno caratterizzano l’interscambio di merci e persone fra le regioni padane, si fa molta fatica a giustificare l’indistinto blocco dei diesel euro 4 solo in un territorio regionale, il nostro. I diesel euro 4 sono di recente realizzazione e estesamente diffusi non solo fra le imprese ma anche fra i cittadini conducenti e vietarne la circolazione durante tutto l’arco delle giornate feriali creerebbe un disagio diffuso e danni significativi all’economia e alle nostre imprese".

"Confcommercio - aggiunge il presidente Patrignani - nell’ambito dell’intesa con le altre rappresentanze imprenditoriali riunite nel Tavolo regionale dell’Imprenditoria, ha chiesto insieme alle altre organizzazioni all’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo e al presidente della Giunta Stefano Bonaccini di valutare l’ipotesi di un’attenuazione della misura per coniugare la tutela dell’ambiente e della salute con le impellenti esigenze del mondo del lavoro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Stoppati dal lockdown, ora possono partire: "Abbiamo fatto anche gli artigiani per il nostro locale"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Covid-19, un nuovo caso a Cesena, in regione il 74% dei malati ha sconfitto il virus

Torna su
CesenaToday è in caricamento