rotate-mobile
Economia

La Confedilizia: "Legge sconclusionata blocca il mercato immobiliare"

Nuovi provvedimenti del governo sulla compravendita di immobili, l'A.P.E.-Confedilizia della Provincia di Forlì-Cesena leva alta la protesta, dopo aver ricevuto molte segnalazioni dagli operatori su una nuova norma entrata

Nuovi provvedimenti del governo sulla compravendita di immobili, l'A.P.E.-Confedilizia della Provincia di Forlì-Cesena leva alta la protesta, dopo aver ricevuto molte segnalazioni dagli operatori su una nuova norma entrata in vigore. Spiega il presidente provinciale Carlo Caselli: “Il Parlamento con l'approvazione alla Camera della norma (ora entrata in vigore) che prevede la nullità dei contratti di locazione e dei contratti di compravendita ai quali non sia allegato il nuovo attestato di prestazione energetica ha creato un mostro giuridico in quanto questo nuovo attestato non può essere predisposto (prima dell'emanazione del previsto decreto interministeriale per l'adeguamento del precedente provvedimento sulla documentazione energetica”.

Sempre Caselli: “Come già fatto presente, il Governo – a seguito dei nostri reiterati interventi – ha assunto in Senato l’impegno di eliminare la previsione in parola “con il primo provvedimento utile” ma – stante l’andamento dei lavori parlamentari – non ha ancora avuto la possibilità di farlo. Si pone quindi a questo punto (e fino a che il Governo non avrà provveduto nel senso anzidetto) il problema dell’entrata in vigore della citata disposizione e della sua applicazione. Al proposito, è pregiudiziale osservare che la più volte precitata disposizione parla espressamente di “attestato di prestazione energetica” (e non di “attestato di certificazione energetica”). Il riferimento – preciso – è quindi al nuovo attestato. A parere dell’Ufficio legale della Confedilizia e nonostante l’equivocità e genericità del testo le disposizioni relative all’attestato di prestazione energetica non sono di immediata applicazione atteso che il nuovo testo di legge prevede l’emanazione di un decreto interministeriale per l’adeguamento del precedente provvedimento sulla documentazione energetica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Confedilizia: "Legge sconclusionata blocca il mercato immobiliare"

CesenaToday è in caricamento