L'Europa fra Politica ed Economia”: ne parlerà l'onorevole Sandro Gozi

Venerdì alle ore 20,45 nella Sala Galeffi in Municipio a Savignano sul Rubicone, l'On. Sandro Gozi tratterà il tema “L'Europa fra Politica ed Economia”

Venerdì alle ore 20,45 nella Sala Galeffi in Municipio a Savignano sul Rubicone, l'On. Sandro Gozi tratterà il tema “L'Europa fra Politica ed Economia”. E' il quarto ed ultimo incontro del ciclo di appuntamenti dal titolo “A scuola di politica” organizzati dal PD del Rubicone per approfondire il concetto di politica oggi. Nato a Sogliano sul Rubicone (Forlì-Cesena) , l'On. Sandro Gozi nel 2006 è stato eletto deputato della Repubblica Italiana.

Presso la Camera dei Deputati ricopre l’incarico di Capogruppo del Partito Democratico per la Commissione per le politiche dell’Unione Europea ed è responsabile nazionale per le Politiche Europee. Ha fatto parte del corpo diplomatico italiano, e ha lavorato al Parlamento europeo e alla Commissione europea in particolare come membro di gabinetto del Presidente della Commissione Romano Prodi, e poi consigliere di politica europea dell’attuale Presidente, José Manuel Durao Barroso.

A Bruxelles ha seguito tutto il processo che dal 1996 ha portato all’unione economica e monetaria, e si è occupato di rapporti politici ed economici con i Balcani, di relazioni euro-mediterranee e di politiche dell’università, dell’istruzione e dei giovani. E' fortemente impegnato nella battaglia per i diritti civili in Italia, in Europa e nel mondo e il 31 gennaio 2011 è stato primo firmatario del manifesto “Chi ha paura dei diritti?” che chiede alla politica e alle istituzioni di impegnarsi attivamente per il riconoscimento e la promozione dei diritti civili.

Ha insegnato istituzioni e politiche europee ed euromediterranee in varie università italiane ed europee. Al momento è docente presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi, presso i Collegi europei di Bruges e Parma e Direttore della cattedra sulla “Governance pubblica” presso l’Institut du Management Public et Politique di Parigi – Bruxelles. Ha inoltre pubblicato vari scritti di diritto pubblico e amministrativo comparato, istituzioni europee, politica europea

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sale il numero di positivi: nessun caso in Romagna, 19 in Emilia

  • Coronavirus, la decisione in Emilia-Romagna: asili nido, scuole e università chiuse fino al 1°marzo

  • Scuole aperte o chiuse? "Ritorno progressivo alla normalità". Decisione dopo l'incontro coi sindaci

  • Coronavirus, sale il numero dei contagi in Regione: c'è il primo caso in Romagna

  • Tragico epilogo nelle ricerche, trovato morto l'anziano scomparso a Pievesestina

  • Coronavirus, l'aggiornamento: 47 casi in Regione: a Rimini altri 2 contagi. Paziente partorisce bimbo non positivo

Torna su
CesenaToday è in caricamento