rotate-mobile
Economia

Imprese, la presidente dell'Assemblea legislativa a Cesena: "Da istituzioni impegno per la crescita"

“Le visite nelle aziende e l’incontro con gli imprenditori e con chi nelle aziende lavora rappresenta sempre un elemento di approfondimento prezioso", afferma la presidente dell’Assemblea legislativa

La presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi, si è recata a Cesena dove ha visitato alcune aziende del territorio e incontrato i titolari, imprenditori che spesso guardano oltre i confini regionali, imponendosi sui mercati internazionali. Dopo un incontro con i vertici della Tec.al, società che produce ed esporta macchine per la lavorazione e il confezionamento di prodotti alimentari, Costi si è recata alla Antonelli Srl, impresa che vanta un esperienza ultra cinquantennale nel settore della carpenteria metallica, per poi visitare la sede del Gruppo Trevi, leader mondiale nell’ingegneria del sottosuolo per fondazioni speciali, scavi di gallerie, consolidamenti del terreno e realizzazione di attrezzature specialistiche del settore. Nei prossimi giorni, Costi si recherà anche al Cesena Lab, l’incubatore di nuove aziende innovative sostenuto dal Comune in collaborazione con l'Università (Ingegneria informatica).

“Le visite nelle aziende e l’incontro con gli imprenditori e con chi nelle aziende lavora rappresenta sempre un elemento di approfondimento prezioso- afferma la presidente dell’Assemblea legislativa- dal quale ricavo elementi di ulteriore conoscenza della nostra realtà regionale, un tessuto economico variegato, che vede insieme realtà di successo consolidate, altre meno note ma comunque capaci di sapere affrontare la crisi con sempre nuova progettualità e, ancora, potenzialità che ancora si devono esprimere pienamente. Le imprese chiedono di poter lavorare in un quadro di regole nazionali e regionali più semplici mentre, per quanto riguarda loro, continuano a investire in ricerca e innovazione. Per tutte è quindi elemento comune il bisogno che le istituzioni facciano la loro parte per supportare al meglio il percorso di crescita e sviluppo, in un rapporto di ascolto dei territori, ai quali devono essere date risposte concrete ed efficaci, con un solo obiettivo: sviluppo e lavoro. E in questo senso va il mio impegno, quello dell’Assemblea legislativa e della Regione”.

Lo scorso 20 giugno, la presidente Costi aveva visitato anche alcune imprese a Forlì. Oltre alla Gala Cosmetici, ditta di recente fondazione specializzata nella formulazione e nella produzione di prodotti cosmetici naturali e biologici, con grande attenzione al commercio etico nella scelta delle materie prime, si era recata anche a Almaspace, azienda nata come spin-off dell’Università di Bologna e diventata in breve un’importante realtà nel settore aerospaziale. La presidente dell'Assemblea aveva anche fatto visita anche alla sede forlivese dello storico gruppo Bonfiglioli e al quartier generale del gruppo chimico So.F.te.R., fra i primi tre compoundatori indipendenti in Europa e uno dei più importanti a livello mondiale. Infine, si era recata all’Enav, la scuola di livello nazionale dove formano il personale di controllo dei voli: e coloro che escono dall’Enav, trovano tutti occupazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, la presidente dell'Assemblea legislativa a Cesena: "Da istituzioni impegno per la crescita"

CesenaToday è in caricamento