rotate-mobile
Economia San Mauro Pascoli

I rischi del web: gli imprenditori artigiani cesenati verso la cyber security

"Lo scopo dell'incontro - rimarca il coordinatore Gabriele Savoia - era quello di comprendere che occorre investire in sicurezza

La cyber-security è una esigenza primaria anche delle piccole imprese e del settore dell'artigianao accorse in buon numero al seminario promosso da Confartigianato, per il ciclo aperitivi d'Impresa, tenutasi nell'accogliente scenario di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. "Lo scopo dell'incontro - rimarca il coordinatore Gabriele Savoia - era quello di comprendere che occorre investire in sicurezza, e aumentare la consapevolezza sulle minacce esistenti e illustrare le possibili misure a protezione di rete e produzione. Il processo di interconnessione dei sistemi informativi con il mondo esterno esterno espone le imprese oggi sempre di più ad importanti problematiche legate alla sicurezza dei dati, all'utilizzo improprio degli strumenti digitali di comunicazione con conseguente impatto sulla tutela e la riservatezza dei dati in termini di privacy".

"Per questo un'informatizzazione sicura all'interno delle aziende rappresenta un fattore fondamentale e decisivo per vincere le sfide e la competitività del mercato. La trasformazione digitale che stiamo attraversando in questi anni rappresenta un’occasione da non sprecare - afferma Savoia - Questa opportunità richiede un forte cambiamento culturale, l’adozione di opportuni strumenti di policy e modelli di governance e una corretta strategia di risk management. Alla consapevolezza delle imprese sulla necessità di dotarsi di strumenti digitali e di proteggersi dai rischi connessi occorre che si colleghi a azioni conseguenti”.

Nel corso dell'incontro sono state illustrate le agevolazioni previste nel Piano nazionale Industria 4.0. per gli interventi di cyber security". Il tema "La privacy e i requisiti di tutela degli archivi" è stato trattato da Gloria Maria Paci, di Studio Privacy Paci. L’argomento della “Cyber Security, uno scudo intelligente per le imprese" è stato scandagliato con la abituale brillanteza dall'imprenditore Francesco Collini, Ceo di FlashStart.it. L’ingegner Nicola Lippi ha affrontato il tema  "Industria 4.0: le modalità per accedere alle agevolazioni".

“L'accompagnamento delle imprese sul mercato  su queste nuove frontiere tecnologiche - mette in luce il Gruppo di Presidenza di Confartigianato - è una grande sfida che Confartigianato sta affrontano con l'implementazione dei servizi e azioni in una logica di rete con partnership mirate per rispondere anche alle esigenze di cyber security molto avvertite da imprese che sono ormai totalmente informatizzate. Il fatto che nostri imprenditori associati operino nel settore della cyber security, come Francesco Collini, è una risorsa in più per Confartigianato e i suoi associati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rischi del web: gli imprenditori artigiani cesenati verso la cyber security

CesenaToday è in caricamento