rotate-mobile
Economia

I mobili "crescono" assieme al bambino: l'innovativa idea di due neo-genitori

Si occupano di progettazione e realizzazione di mobili e complementi d'arredo in stile montessoriano, adattabili alla crescita del bambino

Chi meglio di una mamma e un papà può comprendere cosa faccia al caso del proprio figlio? Non è un caso che all’origine di Mama kids, startup dell’incubatore Cesenalab, che si occupa di progettazione e realizzazione di mobili e complementi d’arredo in stile montessoriano, adattabili alla crescita del bambino, ci siano una mamma e un papà: si tratta di Alice Tedeschi e Alan Leoni, neo genitori e, oggi, imprenditori.

"Per aiutare un bambino dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente..." di Maria Montessori, è il motto dei fondatori che chiariscono: “Secondo la nostra esperienza genitoriale questo significa progettare e realizzare un arredamento che dia la possibilità al bambino di essere autonomo sotto tutti i punti di vista. Nel garage della nostra casa entrano  pannelli di legno naturale listellare massello e ne escono un letto, un comodino o una libreria. Con pochi strumenti artigianali ci occupiamo dell’intera lavorazione del legno: taglio, levigatura, verniciatura, montaggio e imballaggio”.

Per i loro articoli, i fondatori di Mama Kids, utilizzano solo abete massello, vernici ecologiche ad acqua, cera d’api e cera vegetale, dimostrando così una particolare attenzione ai materiali che devono essere naturali, di prima qualità e atossici poiché andranno ad arredare le camerette dei bambini. “Il nostro obiettivo - concludono -  è quello di progettare una gamma di prodotti utili fin dai primi mesi di vita e che possano però essere riutilizzati anche in un secondo momento, quando il neonato diventerà bambino e svilupperà autonomie che gli permettano di svolgere determinate attività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mobili "crescono" assieme al bambino: l'innovativa idea di due neo-genitori

CesenaToday è in caricamento