Hera nelle scuole: si concludono i primi laboratori sull’acqua
Si concludono mercoledì a Cesena, nella classe 1° H della Scuola secondaria di primo grado di Viale della Resistenza con il laboratorio 'Acqua che bolle a 360°', le attività del Gruppo Hera nelle scuole
Si concludono mercoledì a Cesena, nella classe 1° H della Scuola secondaria di primo grado di Viale della Resistenza (sede di Villarco) con il laboratorio ‘Acqua che bolle a 360°’, le attività del Gruppo Hera nelle scuole, nell’ambito del progetto “La grande macchina del mondo”. In questa edizione sono ben 33 i percorsi didattici proposti (9 in più rispetto allo scorso anno) per i bambini dai 3 anni in su, che studieranno in classe l’acqua, l’energia e il riciclo dei rifiuti attraverso esperimenti, spettacoli e giochi.
L’iniziativa, totalmente gratuita per le scuole, sta coinvolgendo in questa prima fase 312 classi della provincia, dalle scuole dell’infanzia alle medie, per un totale di oltre 7.000 alunni.
E’ l’acqua il tema più amato, seguito da ambiente ed energia
Per aderire al progetto, gli insegnanti interessati hanno prenotato sul sito di Hera (www.gruppohera.it/scuole) i percorsi più adatti alle proprie classi, scegliendo tra i 33 proposti su ambiente, ciclo idrico ed energia. In cima alle preferenze svettano i moduli dedicati al tema dell’acqua, con il 37,8% delle richieste: si studierà in circa 118 classi su 312. Gli studenti che lo approfondiranno avranno a che fare, tra le altre attività, anche con la tecnica giapponese del teatro Kamishibai (teatro di carta) e la favola delle Avventure di Skizzo: piccoli strumenti di divulgazione che, in chiave ludica, racconteranno il ciclo dell’acqua. Usando la loro lingua, si spiega ai bambini la complessità di una risorsa preziosa, che si traduce per Hera nella gestione di oltre 30 mila km di acquedotti, cominciando ad educarli a combattere gli sprechi fin da piccoli.
Al secondo posto delle ore di formazione più richieste ci sono invece i percorsi sull’ambiente, con 99 ore (31,70%), con laboratori creativi anche sulla raccolta differenziata. Infine, saranno 95 le ore dedicate all’energia (30%), con tante attività sulle fonti rinnovabili e il risparmio energetico.
2.300 le classi coinvolte nella passata edizione. Solo a Forlì-Cesena 10.000 studenti
Il progetto lo scorso anno ha coinvolto complessivamente in tutto il territorio del Gruppo Hera 52.000 studenti, 2.300 classi, per 6.000 ore di formazione. Visto il successo e il riscontro positivo ottenuti, Hera conferma anche per quest’anno le ore di formazione complessivamente messe a disposizione. Sul territorio di Forlì-Cesena sono stati 10.000 gli studenti coinvolti lo scorso anno scolastico su 420 classi, insieme a 500 insegnanti.
I percorsi proposti su acqua, energia e ambiente
La metodologia adottata per invitare i ragazzi a riflettere sulle risorse è differenziata in base alle fasce di età, per coinvolgere direttamente gli studenti, rendendoli protagonisti attivi di ogni intervento in classe. I più piccoli potranno avvicinarsi ai temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente attraverso attività sensoriali, giochi e lezioni animate capaci di muovere l’intuizione e la fantasia, mentre i più grandi avranno l’occasione per mettere alla prova la propria creatività grazie ai laboratori didattici, alle visite agli impianti dedicati alla gestione rifiuti, al ciclo dell’acqua e alla produzione di energia, ai momenti di confronto e di brainstorming. A marzo del prossimo anno si svolgerà inoltre la settima edizione del progetto ‘Un pozzo di scienza’ che si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole superiori, con incontri scientifici, mostre e dibattiti per la diffusione della cultura scientifica.
Attivo da settembre il nuovo canale web per gli insegnanti
Da settembre è attivo il nuovo canale on line interamente dedicato agli insegnanti, all’indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Lo spazio web, che lo scorso anno nella vecchia versione ha registrato ben 77.000 pagine viste, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, si pone l’obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti.