rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Realizzazione di fondazioni speciali: nuovo colpo del Gruppo Trevi

Per la prima volta in Colombia verrà utilizzata la tecnologia Soilmec Hydromill, un avanzato sistema di scavo effettuato con idrofrese speciali, che porterà a nuove opportunità nei progetti infrastrutturali.

Il Gruppo Trevi, attraverso una propria controllata in Colombia, ha firmato un nuovo importante contratto per la realizzazione di fondazioni speciali per un complesso commerciale nella capitale. Il progetto prevede la realizzazione di fondazioni speciali, di un diaframma continuo di 33mila metri cubi e 47.000 metri cubi di pali trivellati di diametro variabile da 0,8-2,5 metri. Per la prima volta in Colombia verrà utilizzata la tecnologia Soilmec Hydromill, un avanzato sistema di scavo effettuato con idrofrese speciali, che porterà a nuove opportunità nei progetti infrastrutturali.

Tutte le opere civili verranno eseguite con le più avanzate tecnologie fornite dalla Soilmec, che garantiranno la massima efficienza nella realizzazione dei lavori. Petreven, società del Gruppo Trevi, specializzata nei servizi di perforazione petrolifera, ha siglato con Petrobras in Perù un contratto della durata di diciotto mesi relativo alla fornitura di servizi di perforazione. Nell’esecuzione dei lavori, Petreven utilizzerà gli impianti HH di produzione Drillmec specializzati in perforazioni a condotta verticale ed orizzontale. (I rigs hanno una potenza pari a circa tonnellate 100 e sono provvisti delle più moderne tecnologie di drilling onshore che permettono il raggiungimento di una profondità teorica tra i 2.500 ed i 3.500 metri.)

Petrobras opera attualmente in quattro aree di concessione onshore nel distretto di El Alto, nella provincia di Talara a nordovest del Perù. La società conduce attività di esplorazione petrolifera in tre delle aree ed ha già avviato la produzione in una di esse. Drillmec, società del Gruppo Trevi, ha firmato un contratto per la fornitura di un impianto da 3,000 HP offshore con Nobel-Oil Ltd, azienda di perforazione e di servizi che sta espandendo le proprie attività sia in Azerbaijan sia a livello internazionale. L’impianto verrà installato su una piattaforma fissa nel campo offshore di Bulla Deniz, di proprietà della compagnia di stato Socar. Si tratta del sesto impianto offshore Drillmec che andrà ad operare nel Mar Caspio. La suddetta società aveva già firmato lo scorso aprile un contratto per la fornitura di un impianto HH300 Offshore. Questa ulteriore commessa conferma l’apprezzamento e le fiducia della società Nobel Oil nella tecnologia e nella professionalità Drillmec. Azerbaijan è rapidamente divenuto uno dei principali centri industriali petroliferi del mondo, in grado di soddisfare quasi la metà della domanda mondiale di petrolio.

“L’aggiudicazione di questi nuovi contratti conferma il crescente interesse del Gruppo a livello internazionale - afferma l'amministratore delegato del Gruppo Trevi, Davide Trevisani -. La recente acquisizione della divisione Trevi dimostra la necessità di opere civili e l’importanza strategica delle fondazioni speciali nello sviluppo dei centri urbani. La divisione Petreven, da anni presente in America Latina, è riuscita ad aggiudicarsi con successo un nuovo contratto di lunga durata con Petrobras. Le attività di perforazione petrolifera a terra continuano ad essere fortemente richieste in aree di strategico interesse ed il rapporto continuativo con Petrobras rafforza ulteriormente la presenza di Petreven nel pease".

"Le recenti scoperte di idrocarburi richiedono tecnologie sempre più all’avanguardia e la nostra divisione Oil & Gas continua a garantire l’esecuzione dei lavori di perforazione in assoluta sicurezza e con una significativa riduzione dei costi - conclude Trevisani -. Drillmec continua l’acquisizione di importanti contratti a condizioni economiche favorevoli in aree di grande sviluppo. Rimaniamo fiduciosi di ulteriori sviluppi nell’area e l’assegnazione dei suddetti contratti conferma la capacità del Gruppo di instaurare rapporti di lungo periodo con clienti strategici.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realizzazione di fondazioni speciali: nuovo colpo del Gruppo Trevi

CesenaToday è in caricamento