rotate-mobile
Economia Gatteo

Egisto Dall’Ara nominato presidente degli albergatori di Confcommercio cesenate

“Le strutture alberghiere della riviera - dice il presidente - sono qualificate e investono per tenere alti gli standard e venire incontro alle mutate esigenze di una clientela che riduce i tempi dei soggiorni e chiede elevati standard di ospitalità"

Egisto Dall’Ara, albergatore storico di Gatteo Mare da più decenni dirigente di Confcommercio cesenate, è stato eletto presidente della categoria Albergatori e strutture ricettive Confcommercio, affiancato nel nuovo consiglio direttivo da Mauro Brighi e Manuele Vernocchi per il mandato 2015-2020.  Il sindacato Albergatori e strutture ricettive Confcommercio associa oltre 200 alberghi della riviera cesenate.

“Le strutture alberghiere della riviera  - dice il presidente - sono qualificate e investono per tenere alti gli standard e venire incontro alle mutate esigenze di una clientela che riduce i tempi dei soggiorni e chiede elevati standard di ospitalità. Ricette magiche per rilanciare il turismo non esistono. Di certo occorre recuperare qualcuna delle caratteristiche in virtù delle quali noi della vecchia generazione abbiamo costruito il boom turistico: in primo luogo coccolare i turisti con premure e attenzioni che li spingano a ricordarci con riconoscenza e affetto quando tornano a casa. Servono pertanto attenzioni e premure collettive, da parte di tutti i protagonisti della offerta di ospitalità: di albergatori, bagnini, commercianti, enti pubblici e forze dell'ordine, attraverso più servizi e più cortesia. Tutto ciò deve diventare sistema e costituire la nostra eccellenza distintiva”.

“In secondo luogo – rimarca il presidente Dal’Ara – servono infrastrutture importanti. Dobbiamo innanzitutto metter mano al sistema aeroportuale perché oggi il turismo si sviluppo solo grazie a collegamenti rapidi ed efficienti.  Ci sono purtroppo turisti stranieri dall'Europa che rinunciano a venire nella nostra riviera perché si debbono sobbarcare due giorni di viaggio in auto. Per battere i nostri concorrenti del Mediterraneo che offrono vacanze allo stesso prezzo col volo incluso occorre investire nei vettori che possono garantire collegamenti costanti da maggio a settembre con tutti i Paesi interessati alla riviera adriatica romagnola”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Egisto Dall’Ara nominato presidente degli albergatori di Confcommercio cesenate

CesenaToday è in caricamento