rotate-mobile
Economia

Confartigianato Trasporti all'assemblea nazionale: "Più automezzi green, ma cresce il bisogno di autisti"

Una delegazione di Confartigianato Trasporti Cesena, con il presidente Luca Facciani, l’ex presidente Valerio Cangini membro del consiglio direttivo e il coordinatore Eugenio Battistini, ha partecipato alla Assemblea nazionale di Confartigianato Trasporti tenutasi a Roma

Una delegazione di Confartigianato Trasporti Cesena, con il presidente Luca Facciani, l’ex presidente Valerio Cangini membro del consiglio direttivo e il coordinatore Eugenio Battistini, ha partecipato alla Assemblea nazionale di Confartigianato Trasporti tenutasi a Roma che ha tracciatola road map per gli interventi a favore della riqualificazione della categoria: avanti con la transizione ecologica, insieme con gli autotrasportatori, ma all’insegna del buon senso, del realismo e del pragmatismo, senza approcci ideologici e illusioni. Il  Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, in videocollegamento, è intervenuto assicurando il pieno appoggio dell’’esecutivo rispondendo  alle sollecitazioni del Presidente Amedeo Genedani per accompagnare la trasformazione ecologica delle imprese di autotrasporto.

Ai lavori dell’Assemblea dal titolo ‘Autotrasporto sostenibile: sfide e opportunità per il futuro’, è intervenuto il presidente di Confartigianato Marco Granelli. Secondo i dati dell’Ufficio studi Confartigianato gli autotrasportatori italiani – 82.531 imprese con 381.303 addetti, di cui 41.718 aziende artigiane con 100.864 addetti – spingono l’acceleratore sulla transizione green, con un aumento del 16,7% delle immatricolazioni di veicoli industriali tra gennaio e novembre 2023 e un valore di 375 milioni di euro spesi dalle piccole imprese di autotrasporto per l’acquisto di automezzi. Ma per effettuare questi investimenti, il 72,2%
degli imprenditori deve ricorrere a risorse proprie.

“Confartigianato attraverso il suo presidente nazionale  – rimarca il presidente Confartigianato Trasporti Cesena Luca Facciani – ha chiesto un fondo ad hoc pluriennale per favorire il rinnovo del parco veicolare, l’attuazione delle regole sui prezzi del trasporto merci per una corretta remunerazione delle imprese e per combattere i fenomeni di abusivismo e concorrenza sleale. Da tempo le nostre imprese stanno investendo con proprie risorse per sostituire i veicoli con mezzi meno inquinanti. Ma non possiamo fare tutto da soli. A fronte dell’assenza nel Pnrr di interventi per la trasformazione ecologica del trasporto su gomma, sollecitiamo al Governo un impegno strutturale e articolato in direzione della transizione energetica e tecnologica”. Il Ministro Salvini ha replicato ribadendo attenzione ed impegno, in particolare per sbloccare i 70 milioni già a bilancio che servono a recuperare i crediti d’imposta del 2022 e per riconvocare il tavolo sulle regole.

“Pesa sempre di più sull’attività degli autotrasportatori anche nel nostro territorio - prosegue il presidente Facciani - la carenza di manodopera: nel 2023 le imprese hanno avuto difficoltà a reperire 153.120 lavoratori, pari al 57% delle assunzioni previste, con un aumento di quasi dieci punti rispetto al 49,3% del 2022. Tra le regioni in cui le aziende di autotrasporto faticano di più a reperire personale dopo il Veneto con il 66,1% di lavoratori introvabili sul totale di quelli necessari alle imprese, segue  l’Emilia Romagna (65,4%)”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato Trasporti all'assemblea nazionale: "Più automezzi green, ma cresce il bisogno di autisti"

CesenaToday è in caricamento