Confartigianato, Caterina Mazzoni eletta presidente della categoria Comunicazione, Servizi, Terziario

Al Business Centre di Confartigianato Cesena si terrà un seminario pubblico per parlare di trasmissione di valori e competenze di generazione in generazione

Nell'universo associativo di Confartigianato Cesena campeggia anche la categoria Comunicazione, Servizi, Terziario, che include le imprese operanti nei settori di comunicazione, commercio, turismo e professionisti. Nella prima riunione delle imprese della categoria, dopo il rinnovo delle cariche, è stata eletta presidente Caterina Mazzoni che sarà affiancata dai delegati Francesco Gasperini, Daniela Pedduzza e Roberta Zillli.

"Sono numerosi gli ambiti di tutela e affiancamento delle imprese un un settore così articolato e ricco di dinamismo che negli ultimi anni ha visto l'apertura di varie nuove imprese, ma che registra anche un turn over accentuato - rimarca Mazzoni - e fin dal prossimo incontro il consiglio di categoria verrà avviata l'attività progettuale, con il programma di mandato. Un'attività che promuoverà iniziative di tutela delle piccole imprese del settore, alle prese spesso con regole non fatte a misura di micro impresa e con un cambiamento del modello economico che penalizza le imprese commerciali con struttura fissa, e con progetti che intendono promuovere opportunità di business. La creazione di un territorio sempre più accessibile, ricettivo è una premssa fondamentale per la crescita di tutto il sistema. Confartigianato è una grande casa che ci offre affiancamento sul mercato con servizi e consulenze di primo livello anche sul versante formativo".

Il punto sul passaggio d'impresa ai familiari

ll passaggio generazionale è un momento cruciale nella vita di una azienda, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di saperi e competenze acquisite in anni di esperienza. Nel territorio cesenate, e nello specifico nel settore dell’artigianato, la trasmissione d’impresa a familiari è avvenuta in molti casi felicemente, e ci sono addirittura imprese storiche giunte alla settima generazione, come la stamperia gambettolese Pascucci. “Il processo è in ogni caso impegnativo – rimarca Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena formato da Daniela Pedduzza, Stefano Ruffilli e Marcello Grassi - Il cambiamento, infatti, investe non soltanto il nucleo familiare dell’imprenditore, ma anche l’insieme di relazioni con il territorio e i rapporti con i dipendenti. Per tali motivi il processo di ricambio deve essere gestito in modo consapevole”.

Mercoledì 19 giugno alle 18, al Business Centre di Confartigianato Cesena in via Alpi, si terrà un seminario pubblico promosso da Anap cesenate, l’associazione degli artigiani pensionati iscritti a Confartigianato, presieduta da Olivero Zondini con oltre 2500 associati, per parlare di trasmissione di valori e competenze di generazione in generazione. “Lo scopo dell’incontro - rimarcano i promotori – è approfondire il fenomeno ed offrire soluzioni e suggerimenti per aiutare il tessuto imprenditoriale ad affrontare le diverse situazioni. Verranno trattati gli aspetti patrimoniali collegati ad un passaggio generazionale in azienda che necessitano dell’ausilio di competenze e professionalità di esperti che possano indirizzare gli imprenditori verso le scelte migliori per preparare le attività produttive alla loro fase successiva”. Ai saluti introduttivi del presidente Anap Confartigianato Cesena, Oliviero Zondini, seguiranno gli interventi di Valdes Landi, responsabile del servizio fiscale Confartigianato, che parlerà di strumenti per la trasmissione del patrimonio; Sandra Cacciaguerra, commercialista, che approfondirà il tema delle imposte di successione e soluzioni societarie, insieme al notaio Franco D’Avossa per analizzare nel dettaglio aspetti giuridici e risvolti civilistici.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impressionante salto di carreggiata per un Tir in autostrada: brividi, feriti e code in A14

  • Porta un "Oktoberfest" a Cesena, dopo tanta 'cultura' in giro per l'Europa apre la birreria

  • Cesenatico, caccia all'affare: il Comune mette all'asta quattro case

  • Superenalotto, la fortuna continua a baciare Savignano. Sfiorato il colpo milionario

  • Si cerca un nuovo proprietario per l'hotel, la base d'asta è 1,8 milioni di euro

  • Ospedale Bufalini, nuovo riconoscimento internazionale per la Neurochirurgia

Torna su
CesenaToday è in caricamento