Foro Annonario, in arrivo novità: "Più rispetto per chi ci ha investito"

Afferma Batani: "Entro la fine del mese di maggio sarà aperto il corridoio di collegamento fra "Foro di sopra" e i servizi anagrafici del Comune di Cesena ed è già disponibile il nuovo parcheggio pubblico con 34 posti auto"

"Con il Foro Annonario Cesena guarda avanti". Così Massimo Batani, presidente Foro Annonario gest, che, rivolgendosi ai candidati sindaci chiede "più rispetto per un gruppo di privati, espressione di questo territorio, che ha fatto un investimento di 7 milioni di euro per restituire il Foro alla Città. E ci vorrebbe più rispetto per tutte le imprese che hanno accettato la sfida di aprire un'attività commerciale dentro al Foro, in una fase così difficile della nostra economia".

"Hanno fatto - sottolinea Batani - la scelta di investire su Cesena e sul centro storico. Premesso che come tutti gli interventi la struttura può piacere o meno, è giusto ricordare che lo "scempio" architettonico è avvenuto decine di anni fa, quando il Foro fu trasformato in un grande capannone ed altrettanto è giusto ricordare che le norme igienico sanitarie erano precarie mentre ora tutto avviene nel rispetto delle Leggi. Tutte le critiche, se costruttive, sono utili per migliorare ed in questo senso la Foro Annonario gest conferma la propria disponibilità ad incontri per ascoltare le opinioni e spiegare lo stato di avanzamento del progetto".

Chiosa il presidente di Foro Annonario gest: "Vale la pena mettere in chiaro alcune cose. Il Foro ha riaperto da poco più di un mese e sta procedendo nel completamento di diverse componenti. Entro la fine del mese di maggio sarà aperto il corridoio di collegamento fra "Foro di sopra" e i servizi anagrafici del Comune di Cesena ed è già disponibile il nuovo parcheggio pubblico con 34 posti auto collocato sopra la struttura ed accessibile da Via Fattiboni. Al "Foro di sotto" si stanno completando i lavori del negozio di articoli per casa e bellezza, e con questo gli spazi saranno interamente occupati e commercializzati. In tale piano sono in progettazione mercatini alimentari ed artigianali mente la Piazza è sempre più utilizzata e richiesta da associazioni e gruppi per iniziative e manifestazioni".

Quindi annuncia che nella Piazza, nei prossimi mesi, sarà installato un maxi schermo per programmazioni sportive, culturali ed enogastronomiche. Il "Foro di sopra", da mercoledì 7 maggio avvierà l'anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada ospitando la straordinaria cucina della delegazione siciliana in arrivo dall'Antica Focacceria San Francesco di Palermo. Sempre al "Foro di sopra", ad inizio giugno, aprirà stabilmente un ristorante vegano. Tutto questo a dimostrazione che c'è grande interesse sul Nuovo Foro. La Foro Annonario gest (Edile Carpentieri, Confartigianato di Cesena, Coop Sviluppo Commercio e Turismo (gruppo Confesercenti Cesenate), Banca di Cesena) è orgogliosa e soddisfatta di aver realizzato una delle opere più importanti per Cesena in questi anni: un nuovo magnete per il centro storico".

Conclude Batani: "Dispiace vedere come di tanto in tanto il Foro Annonario sia oggetto di critiche pretestuose. In molti casi finisce nel "tritacarne" elettorale, dove tutto è permesso. A chi si candida ad amministrare la Città, è bene ricordare che della necessaria riqualificazione del Foro si è discusso per decenni, che tutti i passaggi amministrativi sono stati approvati nei diversi Consigli Comunali che si sono succeduti e che il progetto è stato presentato e discusso decine di volte anche in assemblee pubbliche. Ma a molti detrattori tutto questo non importa, perchè non hanno mai partecipato e chiesto informazioni. Poi, improvvisamente, dopo anni di distrazione, emettono giudizi e sentenze sommarie, senza conoscere lo stato dei fatti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Cerca l'incontro consensuale, ma trova all'improvviso la pretesa di soldi per sesso: denunciato estorsore

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

  • Colpita da meningite durante la gita di gruppo, turista in gravi condizioni

Torna su
CesenaToday è in caricamento